Giovedì 03 Agosto 2017 - 15:15

Facebook: guerra alle fake news. Il controllo ad esperti esterni

La piattaforma social annuncia misure di contrasto contro le notizie false. Saranno provate in Francia, Germania, Olanda e Usa

FILE PHOTO - Facebook logo is seen  at a start-up companies gathering at Paris' Station F in Paris

Facebook rafforza il contrasto alle fake news. La grande piattaforma social ha annunciato infatti che invierà le potenziali notizie false a terze parti per una verifica e che potrà poi mostrare i risultati sotto al post originale.

Facebook è stato largamente accusato di essere il principale divulgatore di notizie false, che secondo molti osservatori hanno tra l'altro influenzato le elezioni presidenziali degli Stati Uniti nel 2016. Anche in Europa l'argomento è stato al centro dell'attenzione, in particolare con notizie diffuse in vista delle elezioni presidenziali in Francia e con la Germania. Proprio la Germania sta pensando a un piano per sanzionare i social media che non rimuovano velocemente i post che incitino all'odio, mentre si avvicinano le elezioni di settembre.

In una nota in tedesco, la compagnia ha annunciato che un test del nuovo servizio sarà lanciato in Usa, Francia, Olanda e Germania.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il mondo dei robot sempre più vero. A Roma è tempo di Maker Faire

Alla Fiera di Roma, la quinta edizione dell'evento che racconta il futuro attraverso la ricerca attuale. Sette padiglioni da visitare fino a domenica sera

FILE PHOTO: NASA/ESA Hubble Space Telescope image of the barred spiral galaxy NGC 1097 a Seyfert galaxy

Gravity, l'Universo dopo Einstein fra arte e scienza in mostra al Maxxi

A Roma un'esposizione mostra il luogo in cui i mestieri dell'esploratore, dello scienziato e dell'artista si toccano

La Via Lattea ha una 'gemella': ecco una nuova galassia

La scoperta della Yonsei University a 180 milioni di anni luce da qui