Domenica 15 Maggio 2016 - 16:00

F1, Verstappen trionfa in Spagna davanti a Raikkonen

E' il più giovane vincitore di un Gp di sempre. "Non riesco a crederci, gara grandiosa" ha commentato dopo la vittoria

GP Spagna

Barcellona (Spagna), 15 mag. (LaPresse) - Prima vittoria in carriera in Formula Uno per Max Verstappen che all'esordio con la Red Bull vince il Gran Premio di Spagna davanti alle due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, rispettivamente secondo e terzo. Il pilota olandese ha approfittato del vuoto lasciato dalle due Mercedes, entrambe out nel corso del primo giro per rocambolesco incidente tra Rosberg ed Hamilton destinato a far discutere. Con 19 anni ancora da compiere, Verstappen diventa così il più giovane pilota di sempre a vincere un Gran Premio di Formula Uno.  Il pilota olandese ha approfittato del vuoto lasciato dalle due Mercedes, entrambe out nel corso del primo giro per rocambolesco incidente tra Rosberg ed Hamilton destinato a far discutere. Con 19 anni ancora da compiere, Verstappen diventa così il più giovane pilota di sempre a vincere un Gran Premio di Formula Uno.

 Quarto posto per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, davanti a inizio gara dopo il ritiro delle Mercedes, e protagonista nel finale di un bel duello per il podio con Vettel. Una foratura nel penultimo giro in ogni caso non ha rovinato la sua gara, chiusa davanti alla Williams di Valtteri Bottas e alla Toro Rosso di Carlos Sainz. Punti anche per la Force India con Perez, settimo, e per Felipe Massa, ottavo. Completano la top 10 la McLaren di Jenson Button e la Toro Rosso di Daniil Kvyat. Il circus della Formula Uno si sposta adesso a Montecarlo, dove è in programma tra due settimane il Gran Premio del Principato di Monaco.

LE PRIME PAROLE. "E' straordinario, non riesco a crederci. E' stata una gara grandiosa". Sono queste le prime parole Di Max Verstappen, al primo successo in Formula Uno, dopo il trionfo nel Gran Premio di Spagna. "Devo ringraziare il team che mi ha dato una macchina fantastica - ha proseguito il pilota olandese parlando sul podio - Mio padre? Mi ha aiutato fin da piccolo, è stato un0ispirazione per me".
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Lewis Hamilton File Photo

Hamilton: "F1 per un pilota è il top, ma punto a nuove sfide"

Il neocampione del mondo potrebbe abbandonare le corse

F1, Marchionne: "Ritorno Alfa storico. Addio Ferrari? La minaccia è seria"

L'ad di Fca presenta al museo dell'Alfa di Arese il team Alfa Romeo Sauber e scherza: "Per chi tifo? Per ora per il Cavallino"

Alfa Romeo torna in Formula 1. Marchionne: "Nuovo capitolo di una storia leggendaria"

Ufficiale l'accordo con Sauber. La svolta dopo oltre 30 anni di assenza

Formula One - F1 - Abu Dhabi Grand Prix

F1, Gp di Abu Dhabi: vince Bottas davanti a Hamilton e Vettel

L'ultimo appuntamento del Mondiale di Formula 1