Mercoledì 24 Febbraio 2016 - 13:15

F1, Ecclestone: Nuova formula qualifiche già da questa stagione

Il patron del circus conferma che partirà subito il nuovo format delle qualifiche nei Gran Premi di Formula 1

Bernie Ecclestone

Il nuovo format delle qualifiche nei Gran Premi di Formula 1 sarà introdotto già in questa stagione (SCOPRI I CAMBIAMENTI). E' quanto ha annunciato il patron del circus Bernie Ecclestone all'agenzia Reuters. Big Bernie ha aggiunto di essere ora più fiducioso che la Formula 1 sta andando nella giusta direzione. 

L'85enne Ecclestone ha confermato che il nuovo format delle qualifiche, concordato all'unanimità dai team martedì, sarà introdotto già nel Gran Premio di Australia a Melbourne il prossimo 20 marzo, una volta che la Fia lo avrà formalmente approvato. "L'idea è che il formato sarà lo stesso anche in condizioni di bagnato. Così non vedremo sempre le stesse macchine davanti in griglia di partenza", ha spiegato in un'intervista telefonica. Il nuovo formato vedrà i piloti più lenti eliminati mentre le sessioni di qualifiche sono ancora in corso invece che al termine di ognuna come avvenuto fino allo scorso campionato.

"Con una griglia diversa certamente avremmo gare differenti", ha spiegato ancora Ecclestone. Guardando al futuro, Ecclestone ha detto che la F1 deve fare di più per ridurre lo strapotere di Mercedes e Ferrari. "La cosa che non va è vedere sempre la Mercedes davanti, senza alcuna concorrenza. Questo è quello di cui mi sono lamentato", ha spiegato. "Voglio che il pubblico della Formula 1 si diverta. Voglio che quando si va alle gare non si sappia già che a vincere sarà Hamilton", ha aggiunto Big Bernie alla Reuters. Con questo nuovo format di qualifiche, Ecclestone si dice "fiducioso che potremo vedere qualche buona gara. Ma solo allora sarò felice". Per il manager inglese ci sono però ancora "un sacco di cose che si possono fare e cercherò di farle". "Quello di cui la gente ha bisogno è di una svegliata. Mi sembra di essere l'unica persona che ha pensato che bisogna fare qualcosa per la Formula 1. E forse è quello che è successo", ha concluso Ecclestone. 

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Motomondiale Aragon, il sabato in pista

MotoGp, Rossi: "Sul bagnato possiamo fare una bella gara"

Il pilota della Yamaha ha chiuso le qualifiche con il 12° tempo

MotoGp, in Giappone pole di Zarco. Petrucci secondo

MotoGp, in Giappone pole di Zarco. Petrucci secondo

Marquez in prima fila, Rossi dodicesimo

MotoGp, Giappone: "Dovizioso più veloce nella giornata di libere"

MotoGp, Dovizioso il più veloce nella giornata di libere in Giappone

Secondo tempo, sempre al pomeriggio, per il leader del Mondiale, Marc Marquez

MotoGp, Viñales: "Devo battere tutti se voglio puntare al titolo"

MotoGp, Marquez: "Mondiale chiuso? Non ancora". E Rossi: "Ho sofferto, ora va meglio"

Viñales suona la carica: "Devo batterli tutti se voglio provare a vincere il titolo"