Mercoledì 10 Febbraio 2016 - 13:15

Exor investe 103,3 milioni per il 13% della danese Welltec

Espansione nel settore dell'industria petrolifera per la holding del gruppo Agnelli

John Elkann

Exor investe 103,3 milioni di euro per acquisire il 13% di Welltec, società globale nel campo delle tecnologie robotiche per l'industria petrolifera. Lo annuncia una nota della holding del gruppo Agnelli. Welltec, che si occupa di soluzioni per le attività di manutenzione, pulizia e riparazione dei pozzi di estrazione, ha sede in Danimarca ed è stata fondata oltre vent'anni fa da Joergen Hallundbak, tuttora ceo e socio di maggioranza della società.

"L'operazione - spiega il gruppo - rientra nella strategia di investimento di Exor che include anche l'acquisizione di quote di minoranza in società dotate di alto potenziale di crescita, con l'obiettivo di sostenere imprenditori di talento nella realizzazione dei loro piani di sviluppo".

In particolare, Exor parla di "un'occasione interessante per investire nel settore petrolifero, in un momento caratterizzato da valutazioni convenienti e da cambiamenti strutturali, che stanno facendo emergere nuove opportunità". Le società del settore evidenzierebbero l'esigenza di tagliare gli investimenti e di estendere il ciclo di vita dei pozzi già in funzione, e ciò avrebbe impatti positivi su Welltec.

La transazione verrà realizzata rilevando una parte del capitale della società detenuta da 7-Industries Lux Sarl, società indirettamente detenuta da un membro del cda di Exor, Ruthi Wertheimer. Il gruppo 7-Industries è specializzato nell'acquisizione di partecipazioni di minoranza in società industriali guidate e controllate da famiglie imprenditoriali in una prospettiva di lungo termine, un approccio simile a quello definito da Exor per i suoi investimenti minori. Al termine dell'acquisizione la holding del gruppo Agnelli e 7-Industries deterranno ciascuna il 13% del capitale di Welltec come azionisti di lungo termine.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

TURKEY-ECONOMY-CURRENCY

Lira turca in bilico, Erdogan: "Boicotteremo prodotti elettronici Usa"

Dopo la ripresa e il sospiro di sollievo dei mercati, il nuovo annuncio rischia di riaffossare la moneta

Vertice tra i 'big' del governo: "Impegno su debito". Scende lo spread

Telefonata tra Conte, Di Maio, Salvini e Tria. Il differenziale Btp-Bund in calo dopo aver toccato quota 278 punti base

US-ENGLAND-ART

Tensione sui prezzi a luglio. L'inflazione sale all'1,5%

Un aumento dello 0,2% su base annua. Crescono alcuni bene di consumo. Meno i servizi

Sciopero di 24 ore dei piloti Ryanair

Ryanair, sciopero dei piloti in 5 Paesi europei: coinvolti 55mila passeggeri

Braccia incrociate in Belgio, Svezia, Irlanda, Germania e Olanda. Cancellati 400 voli