Martedì 04 Ottobre 2016 - 14:00

Europarlamento dà il via libera all'accordo di Parigi sul clima

Juncker: "Abbiamo dimostrato che insieme l'Ue può portare risultati"

Europarlamento dà il via libera all'accordo di Parigi sul clima

Il Parlamento europeo ha ratificato l'accordo sul clima di Parigi. "Con l'approvazione della ratifica dell'accordo di Parigi da parte del Parlamento europeo, è stato superato l'ultimo ostacolo. Il processo politico perché l'Unione europea ratifichi l'accordo si è concluso", si legge in un comunicato della Commissione Ue.

Alla seduta di oggi dell'Europarlamento era presente, per l'occasione, anche il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon. Parlando davanti all'aula riunita in plenaria, Ban ha detto che l'Ue aveva oggi l'opportunità di "fare la storia". Una volta che l'Ue avrà ratificato l'accordo, processo che dovrebbe terminare nelle prossime ore o al massimo giorni, l'accordo avrà ottenuto l'appoggio necessario a entrare in vigore in tempo per il prossimo vertice sul clima, la COP22, che si terrà a Marrakesh dal 7 al 18 novembre. Per entrare in vigore, l'accordo deve avere l'appoggio di almeno 55 firmatari, purché raggiungano almeno il 55% delle emissioni mondiali. L'Ue risulta responsabile del 12% delle emissioni mondiali.

"Oggi abbiamo continuato a mostrare leadership e a provare che insieme l'Unione europea può portare risultati", ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. La ratifica definitiva da parte dei 28 leader Ue dovrebbe giungere a breve: poi venerdì sarà depositata presso le Nazioni unite.

L'accordo sul clima di Parigi mira a tagliare le emissioni di gas serra per tenere "ben al di sotto" dei 2 gradi centigradi l'innalzamento della temperatura media globale rispetto al periodo preindustriale. Finora è stato ratificato da 62 Paesi, che sono responsabili del 52% delle emissioni globali. Cina e Stati Uniti, che sono i Paesi con le maggiori emissioni, hanno ratificato l'accordo questo mese.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Barcellona, manifestazione contro l'indipendenza catalana

Sabato il governo di Madrid si riunirà per sospendere l'autonomia della Catalogna

Scaduto l'ultimatum. Puigdemont non risponde con chiarezza e rilancia: "Indipendenza se verrà attivato l'articolo 155"

Catalogna, cos'è e cosa prevede l'articolo 155 della Costituzione

Tutto quello che c'è da sapere sull''arma' del governo di Madrid

Brexit, May scrive una lettera ai cittadini Ue: "Potrete restare nel Regno Unito"

Brexit, May scrive una lettera ai cittadini Ue: "Potrete restare nel Regno Unito"

Accordo in vista per garantire i diritti di circa 3 milioni di stranieri che vivono nel Paese: "Vogliamo che rimangano"

Trump parla all'Heritage Foundation President's Club a Washington

Le condoglianze di Trump alla famiglia del soldato ucciso: "Sapeva quel che faceva"

La frase rivelata da una deputata e smentita dal tycoon, è stata invece confermata dalla mamma del giovane morto in Niger