Lunedì 13 Giugno 2016 - 20:45

Euro 2016, Giaccherini e Pellè a segno, Italia-Belgio 2-0

Esordio vincente per gli Azzurri contro i Diavoli Rossi. Italia va in testa al girone con 3 punti, Belgio fermo a 0

Azzurri in campo a Euro 2016: Giaccherini a segno

Esordio vincente per l'Italia a Euro 2016. Gli azzurri hanno battuto 2-0 il Belgio nella gara valida per il Gruppo E. A segno Giaccherini al 32' del primo tempo, raddoppio di Pellè in pieno recupero nella ripresa. L'Italia va in testa al girone con 3 punti, Belgio fermo a 0.

Queste le formazioni ufficiali della partita: ITALIA-BELGIO

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Giaccherini, Darmian; Pellè, Éder. A disp. Sirigu, Marchetti, De Sciglio, Ogbonna, Zaza, Florenzi, Motta, Immobile, Sturaro, Insigne, Bernardeschi, El Shaarawy. All. Conte.

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Ciman, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Nainggolan, Witsel; Hazard, Fellaini, De Bruyne; Lukaku. A disp. Mignolet, Gillet, Carrasco, Mertens, Denayer, Meunier, Origi, Kabasele, Dembele, Benteke, Lukaku, Batshuayi. All. Wilmots.

Arbitro: Clattenburg (Regno Unito)

Per la gara di esordio dei Diavoli Rossi e degli Azzurri, le strade della città capoluogo della regione Alvernia-Rodano-Alpi sono letteralmente invase dai supporter delle due squadre.

Da ieri sera, i sostenitori belgi e italiani hanno affollato vie, piazze e locali di Lione in modo assolutamente pacifico fra canti e cori inneggianti alle loro squadre. Un autentico gemellaggio, con i tifosi belgi che hanno colorato simpaticamente con i loro colori teste e volti dei tifosi italiani. A loro volta, i tifosi Azzurri hanno avvolto i loro avversari di stasera nelle bandiere tricolore. Insomma, niente a che vedere con le immagini di violenza viste nei giorni scorsi a Marsiglia, Lille e Nizza. Grazie anche al divieto imposto dalle autorità cittadine alla vendita di alcolici, non si sono registrate tensioni e anzi l'attesa per la partita di questa sera è trascorsa in assoluta serenità. In una Lione piovosa, i colori rossi giallo e nero dei tifosi belgi e azzurri di quelli italiani hanno colorato il centro di Lione e le strade intorno al nuovissimo Parc dell'Olympique Lionnays.

LA DIRETTA DI ITALIA-BELGIO

92' GOL ITALIA - Gran gol di Pellè su assist di Candreva. Italia batte Belgio 2-0.

85' - Botta da fuori di Immobile, Courtois salva ancora il Belgio deviando in corner.

73' - Tiro di Giaccherini da fuori area deviato in corner dalla difesa dopo un ottimo spunto sulla destra di Candreva.

66' - Da qualche minuto l'Italia non riesce più a ripartire come prima. Forcing del Belgio alla ricerca del pareggio.

55' - La partita ora è bellissima, con continue ripartenza da una parte e dall'altra. Lampo di Hazard, ma il suo tiro centrale è facile preda di Buffon.

54' - Immediata la risposta azzurra. Cross di Candreva preciso per il colpo di testa di Pellè. Courtois si supera togliendo la palla dall'angolino.

53' - Belgio pericolosissimo in contropiede. Darmian perde un pallone sulla tre quarti campo offensiva, ripartenza velocissima dei 'Diavoli Rossi' con De Bruyne che serve in corsa Lukaku, che si presenta solo davanti a Buffon. Palla a lato di poco, occasione sprecata per il Belgio.

45' - Italia in vantaggio alla fine del primo tempo. Decide al momento l'inserimento vincente di Giaccherini su assist di Bonucci. Gara equilibrata, Belgio pericoloso solo con tiri dalla distanza.

41' - Prima vera azione pericolosa in area della squadra di Wilmots, ma la difesa azzurra 'mura' prima De Bruyne e poi Lukaku.

39' - Belgio pericoloso ancora una volta dalla distanza. Questa volta ci prova Fellaini, ma il suo rasoterra finisce a lato. 

36' - Azzurri vicinissimi al 2-0. Azione convulsa in area, Parolo salta più in alto di tutti facendo da sponda per Pellè che gira di testa angolando troppo e accarezzando il palo.

34' - Italia ancora pericolosa. Candreva converge verso il centro e fa partire un sinistro dalla distanza che Courtois respinge con i pugni in corner.

31' GOL ITALIA - Splendido lancio di Bonucci per Giaccherini, che sorprende la difesa belga con un puntuale inserimento. L'esterno del Bologna solo davanti a Courtois non sbaglia portando in vantaggio gli azzurri. 1-0.

23' - Episodio dubbio in area di rigore belga. Ciman rischia tantissimo intervenendo in scivolata su Giaccherini, toccato al piede. L'azzurro chiede il rigore, ma l'arbitro lascia correre.

22' - E' il romanista Nainggolan il più pericoloso finora. Altro tentativo da fuori area, questa volta fuori misura, dopo l'ennesimo contrasto aereo vinto dai 'Diavoli Rossi' nella tre quarti campo azzurra.

20' - Dopo un avvio ad alti ritmi il Belgio ha preso il mano il controllo delle operazioni. L'Italia tenta di ripartire in contropiede.

9' - Prima vera occasione della partita. Nainggolan tenta di sorprendere Buffon con una conclusione di prima intenzione da fuori. Il portiere della Juventus si rifugia in corner.

3' - Buon inizio degli azzurri. Eder tenta la conclusione da fuori area ma il suo tiro viene 'strozzato' dalla difesa. Courtois blocca la sfera agevolmente.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milan vs Hellas Verona - Coppa Italia 2017/2018

Calcio, Milan fra caso Donnarumma e sentenza Uefa. Tifosi contro Raiola

l giovane portiere campano contestato dai supporters. Il club fa quadrato intorno al suo numero 1

Sturaro e la lite su Instagram con un dodicenne: "Ritardato"

Bufera sul calciatore della Juve dopo una lite dai toni molto accesi con un piccolo tifoso napoletano

Champions. Real Madrid V Borussia Dortmund

Pallone d'Oro: 5° trionfo per Ronaldo, raggiunto Messi

Il campione portoghese è stato premiato a Parigi. "Lavoro ogni anno per questo obiettivo"

Londra, presentazione logo e programma Europei 2020

Europei 2020, si giocherà a Roma la partita inaugurale

L'annuncio Uefa accolto con entusiasmo da Lotti e Raggi: "Una splendida notizia"