Venerdì 27 Maggio 2016 - 19:15

Euro2016, sindacati minacciano scioperi: gare a rischio

Force Ouvriere ha annunciato una serie di agitazioni del traffico merci e dei trasporti pubblici

Euro2016, i sindacati minacciano scioperi nelle città: gare a rischio

Le proteste contro la nuova riforma del lavoro che da giorni stanno agitando la Francia rischia di avere pesanti conseguenze anche sugli Europei di calcio che prenderanno il via il prossimo 10 giugno. Force Ouvriere, una delle principali organizzazioni sindacali del paese, ha annunciato una serie di scioperi del traffico merci e dei trasporti pubblici proprio nelle città che ospiteranno le partite di Euro 2016 se il governo non ritirerà la controversa riforma. "Abbiamo deciso che nelle città interessate ci sarà uno sciopero nei giorni in cui è in programma una partita", ha dichiarato all'agenzia Reuters Patrice Clos, responsabile della divisione trasporti di Force Ouvriere dopo una riunione dei delegati. "È stato deciso che, come questa legge tocca l'economia dei lavoratori, allo stesso modo colpirà l'economia degli Europei. Almeno fino a quando non sarà ritirata", ha aggiunto. I settori interessati includono il traffico merci, trasporti pubblici, ambulanze e operatori ecologici.

 

Intanto ieri il ministro dell'Interno Francese Bernard Cazeneuve ha presentato in conferenza stampa il piano di sicurezza per gli europei di calcio, a 16 giorni dalla partita inaugurale, il prossimo 10 giugno. Ci saranno 72 mila uomini schierati a protezione di stadi, delle squadre e dei tifosi. Le nazionali inoltre saranno protette anche da piccole squadre formate da agenti speciali dei reparti antiterrorismo. "Dobbiamo essere pronti a tutte le evenienze - ha detto Cazeneuve , dall'attacco chimico alla presa di ostaggi, fino al movimento di folla determinato dal panico".

Loading the player...
Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Bobo Vieri imita Pirlo, la replica del Maestro è esilarante VIDEO

Il botta e risposta in un video su Instagram

Calcio a 5, Playoff: la Luparense pareggia a Dosson e vola in finale Scudetto

Ai campioni d’Italia in carica basta un 4-4 per passare il turno. Doppiette di Borja Blanco, su rigore, Murilo Schiochet e Rangel, espulso nel secondo tempo per un dubbio tocco di mano

Calcio a 5, Playoff Scudetto: l’Acqua&Sapone travolge Rieti e vola in finale

Gli abruzzesi dominano 4-1 fuori casa con due gol per tempo e si preparano alla serie che può valere il primo titolo