Venerdì 10 Giugno 2016 - 14:45

Che Italia sarebbe senza Buffon? Il parere dei bookmaker

Se mancasse il numero 1 degli azzurri, la quota sul trionfo della Nazionale passerebbe da 18 a 24

Euro2016, che Italia sarebbe senza Buffon? Il parere dei bookmaker

Che Italia sarebbe senza Buffon? O meglio, quante probabilità in meno avrebbero gli azzurri di centrare il trionfo a Euro 2016 se tra i 23 convocati da Antonio Conte non ci fosse il portiere della Juventus? Alla domanda ha risposto il bookmaker Paddy Power che per la partenza dell'Europeo ha compiuto uno studio sulla correlazione tra le quote di ogni squadra e il peso che il suo top player ha avuto nella valutazione. Un 'esperimento', condotto tenendo conto di tutte le variabili del caso, in quello specifico i gol che l'Italia evita di prendere grazie ai guanti di Gigi.

Tradotto in altre parole, a che quota starebbe l'Italia come vincente dell'Europeo se, ragionando per assurdo, Buffon non fosse nella rosa? Il numero uno degli azzurri ha pesato per un terzo sulla quotazione dell'Italia: il trionfo della Nazionale, se non ci fosse Buffon, pagherebbe 6 punti in più passando, come riporta Agipronews, da 18 a 24 volte la scommessa. Una quota che ci metterebbe più o meno al livello della Croazia, adesso offerta a 26,00. Se Buffon ha un elevato peso specifico nell'Italia, in altre nazionali, dove il tasso tecnico è distribuito meno equamente, l'incidenza dei singoli top player è devastante. Il caso più emblematico è quello del Galles, che senza Gareth Bale (sono suoi 7 degli 11 gol con i quali i Dragoni si sono qualificati alla fase finale) passerebbe da 80 a 200 contro 1.

Massiccia anche l'incidenza di Cristiano Ronaldo nel Portogallo: la quota dei rossoverdi sarebbe più che raddoppiata senza la loro superstar, passando da 15,00 a 34,00, così come la Svezia - nostra compagna di girone - senza Zlatan Ibrahimovic vedrebbe andare alle stelle (da 100 a 200) la quota, già di per sé altissima. Tra le favorite, invece, la Francia pagherebbe con due punti in più l'assenza di Paul Pogba (la quota salirebbe da 4,00 a 6,00) mentre l'Inghilterra senza Harry Kane, capocannoniere della Premier League, passerebbe da 9,00 a 10,00. Questo perché le alternative al bomber del Tottenham non mancano di certo a Roy Hodgson, che eventualmente avrebbe l'imbarazzo della scelta tra Jamie Vardy, Daniel Sturridge e la rivelazione Marcus Rashford.

Infine, c'è un solo caso in cui con o senza 'top player' la valutazione della squadra resta identica. Non sarà contento Jonathan Walters, bomber dell'Irlanda che, a prescindere dalla sua presenza, i verdi sarebbero comunque offerti a 100 per il successo Europeo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sturaro e la lite su Instagram con un dodicenne: "Ritardato"

Bufera sul calciatore della Juve dopo una lite dai toni molto accesi con un piccolo tifoso napoletano

Champions. Real Madrid V Borussia Dortmund

Pallone d'Oro: 5° trionfo per Ronaldo, raggiunto Messi

Il campione portoghese è stato premiato a Parigi. "Lavoro ogni anno per questo obiettivo"

Londra, presentazione logo e programma Europei 2020

Europei 2020, si giocherà a Roma la partita inaugurale

L'annuncio Uefa accolto con entusiasmo da Lotti e Raggi: "Una splendida notizia"

"Inter nelle fogne": bufera per frasi anti-neroazzurri su JuveTv

Un ospite dell'emittente bianconera ha insultato gli avversari a pochi giorni dalla partitissima dell'Allianz Stadium