Giovedì 22 Settembre 2016 - 12:45

Enti locali, da novembre master Aiccre in europrogettazione

Si terrà a Roma dal 7 all'11 novembre prossimi in piazza Trevi

Carla Rey Segretario Generale dell'AICCRE

Un master in europrogettazione organizzato dall'Aiccre (sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) rivolto esclusivamente agli amministratori locali: è questa una delle più importanti iniziative autunnali, che si svolgerà a Roma dal 7 all'11 novembre prossimi presso la storica sede dell'Associazione, in Piazza Trevi. "Gli amministratori avvertono la necessità e l'opportunità di beneficiare delle risorse europee, importanti per finanziare progetti, attività e infrastrutture a livello locale, in particolare in un momento in cui la riduzione dei trasferimenti statali al territorio si lega ai perduranti effetti della crisi economica", sottolinea il presidente dell'Aiccre Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna.

"I Fondi europei sono uno strumento indispensabile per finanziare la crescita e lo sviluppo strategico del tuo territorio: La buona riuscita di un progetto europeo - continua Bonaccini - favorisce inoltre la collocazione del Comune in una dimensione europea ed internazionale ed incoraggia inoltre la cooperazione tra enti locali  di diversi paesi europei attraverso lo scambio di esperienze e best practices".

Carla Rey, segretario generale dell'Aiccre, aggiunge: "In Italia dobbiamo metterci in testa che per utilizzare al meglio i Fondi europei occorrono nei progetti contenuti politici e di  pianificazione territoriale che solo gli amministratori locali possono possedere in quanto soltanto essi hanno la visione strategica del proprio territorio".

Da questo presupposto nasce la decisione dell'Associazione di promuovere un Master destinato solo a sindaci ed amministratori locali. Il Master sarà suddiviso in due moduli. Il primo sarà una formazione di base per conoscere quali e quanti sono i programmi comunitari ai quali potrai accedere. Il secondo fornirà una formazione pratica e completa che ha come obiettivo quello di passare dall'apprendimento alla realizzazione di un progetto. L'importante novità del master promosso dall'Aiccre è che i sindaci e gli amministratori che vi parteciperanno godranno dell'assistenza dei docenti anche dopo il corso, nell'arco di un intero semestre.

"Il nostro comune  obiettivo, è quello di gestire passo passo la preparazione del progetto, nel tentativo di ottenere effettivamente le risorse europee", conclude la Rey.  Tra i docenti del Master ci sono i maggiori esperti del settore, tutti con esperienze decennali in campo europeo.

Scritto da 
  • redazione
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Senato - dl Vaccini

Dl Sud, Senato vota sì alla fiducia con appello nominale

L'aula del Senato ha approvato, con voto per appello nominale, la questione di fiducia

Camera dei Deputati - pdl su abolizione vitalizi

Vitalizi, Camera dice sì ad abolizione con 348 voti favorevoli

L'aula è esplosa in un lungo applauso: 348 sì, 17 no, 28 astenuti. Il provvedimento passa ora al Senato

Intervento del Presidente Mattarella alla XII Conferenza degli Ambasciatori d'Italia

Mattarella sul voto: Confronto su programmi seri, no a propaganda

Alla Cerimonia del Ventaglio, il presidente della Repubblica si rivolge a politici e cittadini: Le elezioni sono parte fondante della democrazia

Sarraj incontra Gentiloni e chiede navi italiane in acque libiche

Stretta di mano tra il primo ministro italiano e il capo del governo di unità nazionale libica