Lunedì 29 Febbraio 2016 - 14:45

Ennio Morricone in concerto a giugno in Inghilterra

E' tra i musicisti che si esibiranno questa estate nella serie di concerti del 'Nocturne Live 2016' al Blenheim Palace di Woodstock, nell'Oxfordshire

Ennio Morricone in concerto a giugno in Inghilterra

Ennio Morricone, premiato ieri sera alla notte degli per la migliore colonna sonora, è tra i musicisti che si esibiranno questa estate nella serie di concerti del 'Nocturne Live 2016' al Blenheim Palace di Woodstock, nell'Oxfordshire, in Inghilterra. Il compositore 87enne ha vinto il suo primo Oscar per le musiche composte nel film di Quentin Tarantino 'The Hateful Eight', che si aggiunge a quello per la carriera ritirato nel 2007, e porterà in scena il suo talento accanto a Elton John e i Corrs all'evento musicale di giugno.

Ritirando l'ambita statuetta, Morricone ha ringraziato l'Academy "per il prestigioso riconoscimento" e ha rivolto un pensiero agli altri candidati, in particolare "allo stimato John Williams ('Star Wars: Il risveglio della forza' ndr.)". Poi ha aggiunto un ringraziamento speciale a Tarantino: "Non c'è una musica importante senza un grande film che la ispiri. Ringrazio Tarantino per avermi scelto e tutto il team che ha reso possibile questo straordinario film", ha detto sul palco degli Oscar, dedicando infine il premio alla moglie Maria.

Il lavoro più noto a livello internazionale del maestro italiano è quello per 'Il buono, il brutto e il cattivo' del 1966 di Sergio Leone con Clint Eastwood.
Il suo nome tra le star che si esibiranno ai concerti del 'Nocturne Live' è stato annunciato questa mattina. "Presentare il mio lavoro a persone di generazioni e culture diverse è un'esperienza incredibilmente gratificante", ha commentato il maestro, che quest'anno celebra 60 anni di carriera, lungo la quale ha realizzato più di 600 brani.

"In questo prossimo tour eseguirò un programma nuovo su cui sto già lavorando", ha detto Morricone. "Naturalmente ci saranno i pezzi dei grandi classici western di Sergio Leone e quelli di 'The Mission' (film diretto da Roland Joffè del 1986 ndr.). Nell'insieme però sarà diverso questa volta: voglio includere le musiche realizzate per il film di Quentin Tarantino e un paio di opere composte nei film di Leone che non ho mai inserito nei miei precedenti tour".

Morricone ha venduto più di 70 milioni di dischi ed è considerato uno dei più prolifici compositori cinematografici di tutti i tempi. Il concerto in Inghilterra del maestro italiano è previsto per giovedì 23 giugno. I Corrs si esibiranno venerdì 24 giugno ed Elton John domenica 26.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Robbie Williams annuncia nuovo album di inediti: esce il 4 novembre

Si intitola 'Heavy Entertainment Show' ed esce tre anni dopo 'Swings both ways'

Terra Madre, al Jazz Club un concerto dedicato al Vietnam

Da venerdì 23 a martedì 27 settembre si svolgono le Giornate Vietnamite a Torino e in Piemonte

Francesca Cipriani: "Mio fidanzato arrestato". E annuncia nona di seno

Francesca Cipriani: "Mio fidanzato arrestato". E annuncia nona di seno

Giovanni Cottone è in carcere tra le altre cose per truffa ai danni dell'Inps

Max Gazzè, brano 'Ti sembra normale' certificato Disco di Platino

Max Gazzè, brano 'Ti sembra normale' certificato Disco di Platino

Da inizio anno ha suonato in oltre 70 live, sempre applauditissimo e, a breve, partirà per la sua prima tournée mondiale