Giovedì 02 Febbraio 2017 - 16:00

Elisa festeggia i 20 anni di carriera: tre date evento a Verona

Grande show all'Arena il 12, 13 e 15 settembre per celebrare il traguardo della cantante friulana

Elisa festeggia 20 anni di carriera: tre date evento a Verona

Dal 1997 al 2017. Vent'anni di carriera durante i quali Elisa si è evoluta, ha sperimentato e ha catturato migliaia di fan. Per festeggiare la ricorrenza, la cantante friulana ha in cantiere tanti progetti e anche una novità. Dopo un'intera carriera trascorsa alla Sugar, Elisa lascia l'etichetta di Caterina Caselli e intraprende un nuovo percorso con la Universal firmando un contratto discografico in esclusiva. Una decisione "sofferta e ponderata", spiega Elisa. "Non nego che ci ho pensato per anni ed è stato difficile decidere. Ho iniziato in Sugar, il primo contratto lo firmò mia madre perché ero minorenne. Il sentimento che ho nei confronti di Caterina Caselli e della Sugar è di gratitudine per avermi aiutato a realizzare il mio più grande sogno. Ma ho scelto seguire istinto e di scoprire altri partner, ho trovato in Universal quello che il mio istinto stava cercando". 

TRE CONCERTI A VERONA CON TRE 'ABITI' DIVERSI. Archiviata la pratica contratto, Elisa è pronta a festeggiare il traguardo dei vent'anni di carriera. Tanto è passato da quando nel luglio del 1997 la cantante aprì due date del tour di Zucchero a Trieste e Palermo. Nel frattempo al suo attivo ha collezionato 23 dischi di platino, uno di diamante, sei d'oro e oltre 2 milioni 500mila copie vendute. Elisa ha deciso di organizzare una vera e propria festa, della durata di tre giorni, per celebrare il traguardo. Tre date evento il 12, 13 e 15 settembre all'Arena di Verona durante le quali l'artista presenterà i suoi brani ogni volta con un vestito diverso. Il 12 in versione pop-rock, il 13 in acustica e il 15 orchestra. Durante ogni serata sul palco saliranno con Elisa amici e colleghi, che per ora non ha voluto annunciare visto che "devo ancora iniziare a fare le telefonate". Ogni serata sarà diversa dalle altre, anche se la parte centrale del repertorio verrà mantenuta con messe in scene diverse. 

LE PARTNERSHIP. Le tre serate non saranno mai uguali l'una all'altra. Tanto che per i fan più accaniti è stato previsto un abbonamento ai tre eventi, al costo di 80 euro per la gradinata non numerata. A 'servizio' dei concerti si sono messi anche due importanti partner: Eventi in Bus attiverà un servizio autobus andata/ritorno su tutta Italia, con collegamenti da circa 100 città; Trenitalia applicherà invece il 30% di sconto sulle Frecce da e per Verona. Ai clienti delle Frecce e ai soci di CartaFreccia verrà applicato anche uno sconto del 30% sul biglietto del concerto.

POP-ROCK, ACUSTICA, ORCHESTRA. E' stata la stessa Elisa a spiegare in cosa consisteranno le tre date: la prima, pop-rock, "è una questione di energia e di scambio, ci saranno momenti puri, senza filtri, intensi e magici", la seconda sarà quella acustica che sarà una serata che "spazierà nelle atmosfere intime. Ci saranno molti musicisti sul palco, insieme a strumenti etnici e street. Uscirà molto del repertorio di 'Lotus' e 'Ivy'. Sto anche ragionando sul dove aggiungere voci gospel o voci bianche". L'ultima, l'orchestrale, sarà la serata "più inedita. E' un sogno cantare con una grande orchestra di più di 40 elementi, è emozionante. Vorrei rendere omaggio anche a delle canzoni importanti non mie, che hanno il peso per reggere gli strumenti. Per esempio 'Caruso' o 'Fly me to the moon'". 

L'ultimo argomento che Elisa affronta, che per lei è stata una novità nella carriera, è la partecipazione ad 'Amici'. "Mi ha tolto il tempo di pensare, lì comprendi bene l'immediatezza perché ci sono i tempi della diretta, non ci sono fasi riflessive. Mi ha fatto restringere i tempi reattivi e credo sia stato un bene. È stato arricchente, soprattutto dal punto di vista umano, delle dinamiche di gruppo". Ma quando le si chiede se lo rifarà anche quest'anno, Elisa nicchia e preferisce non esprimersi. Adesso al centro del suo lavoro ci sono le tre date di Verona.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ensi torna in scena con 'V': il suo primo album da papà

Tre anni dopo il suo ultimo disco, Rock Steady, il freestyler è pronto per tornare con un lavoro completamente nuovo

Usa, 40° anniversario dalla morte di Elvis Presley a Memphis

Quarant'anni senza Elvis, omaggio dei fan davanti alla casa di Memphis

Una veglia in Tennessee in memoria del cantante che ha cambiato la storia della musica

Taylor Swift, her mother Andrea and attorney Jesse Schaudies react to the verdict being read in Denver Federal Court where the Taylor Swift groping trial goes on in Denver

Taylor Swift vince in tribunale contro dj che le palpò fondoschiena

Risarcimento simbolico di un dollaro per la cantante statunitense: "Deve servire da esempio per le altre donne che potrebbero essere riluttanti a denunciare"

Festival Federico Cesi, il suono dei borghi umbri diventa un concerto

L'Umbria raccontata dalla musica classica per un mese intero