Venerdì 26 Febbraio 2016 - 14:00

Fifa, Gianni Infantino eletto nuovo presidente

A capo del calcio mondiale l'attuale segretario generale dell'Uefa con 115 voti alla seconda votazione

Gianni Infantino

Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. Lo svizzero è stato eletto alla seconda votazione raccogliendo 115 preferenze nel corso del Congresso straordinario della federazione riunito a Zurigo.  Lo svizzero, segretario generale della Uefa, succede così al connazionale Joseph Blatter alla guida dell'organo di governo del calcio mondiale. Infantino ha battuto la concorrenza dello sceicco del Bahrain Salman Al Khalifa, che ha ottenuto 88 voti. Più staccato il principe giordano Ali Bin Al Hussein, con 4 voti. Nella seconda votazione nessuna preferenza per il francese Jerome Champagne. La prima votazione era terminata con una fumata nera: Infantino aveva raccolto complessivamente 88 voti, Salman Al Khalifa 85, Ali Hussein 27 preferenze e Jerome 7 voti. Il quinto candidato, il sudafricano  Tokyo Sexwale, aveva annunciato il suo ritiro dalla corsa al termine del suo discorso finale davanti al Congresso Straordinario di Zurigo.
 

Loading the player...

'COSTRUIAMO UNA NUOVA ERA'. "Ci sarà da ripristinare l'immagine della Fifa e il rispetto verso la Fifa e tutti nel mondo ci applaudiranno per questo". Queste le prime parole di Infantino dopo essere stato eletto nuovo presidente. "Ho affrontato un viaggio eccezionale, incontrato molte persone fantastiche che amano il calcio, che respirano il calcio", ha spiegato l'ormai ex segretario generale dell'Uefa. "Voglio essere il presidente di tutti voi, di tutte e 209 le federazioni. Voglio lavorare con tutti voi - ha aggiunto - per costruire una nuova era in cui possiamo mettere il calcio al centro del palcoscenico".

GLI AUGURI DI BERETTA. "Tutti i migliori auguri di buon lavoro a Gianni Infantino, nuovo presidente della Fifa. Credo che raccolga il testimone in una fase che ha bisogno di una fortissima attenzione per il rilancio del calcio mondiale. Penso che sia un presidente con le carte in regola. Crediamo sia stata fatta una scelta positiva e importante dopo l'ottimo lavoro fatto nell'Uefa. Siamo come Lega Serie A pronti a dare il nostro contributo per il rilancio del sistema calcio a livello mondiale". Così il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, ha commentato al termine dell'assemblea, a Milano, l'elezione del nuovo presidente del calcio mondiale.

GALLIANI: IN BOCCA AL LUPO. "Io faccio i complimenti a Infantino. In bocca al lupo". Così l'ad del Milan, Adriano Galliani, al termine dell'assemblea della Lega Serie A, ha commentato l'elezione di Infantino.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milan vs AEK Atene  - Europa League

Europa League, Milan sbatte su Anestis: 0-0 con l'Aek a San Siro

Il Milan resta prima nel girone D con 7 punti, a +2 proprio sui greci

Atalanta - Apollon

Europa League: Atalanta supera 3-1 Apollon, qualificazione vicina

Gli orobici salgono infatti a 7 punti e, complice la sconfitta casalinga dell'Everton contro l'Olympique Lione, si portano a +5 sulla terza classificata

Europa League, Nizza vs Lazio

Europa League, Lazio inarrestabile: Nizza ko 3-1, doppietta Milinkovic

Un successo, il terzo in altrettante partite, che consente alla squadra di Inzaghi di ipotecare la qualificazione ai sedicesimi

Milan vs AEK Atene  - Europa League

Europa League, Milan-Aek 0-0 e Atalanta-Apollon 3-1

I rossoneri sfidano i greci mentre al Mapei Stadium gli orobici di Gasperini sono avversari dell'Apollon Limassol