Venerdì 26 Febbraio 2016 - 14:00

Fifa, Gianni Infantino eletto nuovo presidente

A capo del calcio mondiale l'attuale segretario generale dell'Uefa con 115 voti alla seconda votazione

Gianni Infantino

Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. Lo svizzero è stato eletto alla seconda votazione raccogliendo 115 preferenze nel corso del Congresso straordinario della federazione riunito a Zurigo.  Lo svizzero, segretario generale della Uefa, succede così al connazionale Joseph Blatter alla guida dell'organo di governo del calcio mondiale. Infantino ha battuto la concorrenza dello sceicco del Bahrain Salman Al Khalifa, che ha ottenuto 88 voti. Più staccato il principe giordano Ali Bin Al Hussein, con 4 voti. Nella seconda votazione nessuna preferenza per il francese Jerome Champagne. La prima votazione era terminata con una fumata nera: Infantino aveva raccolto complessivamente 88 voti, Salman Al Khalifa 85, Ali Hussein 27 preferenze e Jerome 7 voti. Il quinto candidato, il sudafricano  Tokyo Sexwale, aveva annunciato il suo ritiro dalla corsa al termine del suo discorso finale davanti al Congresso Straordinario di Zurigo.
 

Loading the player...

'COSTRUIAMO UNA NUOVA ERA'. "Ci sarà da ripristinare l'immagine della Fifa e il rispetto verso la Fifa e tutti nel mondo ci applaudiranno per questo". Queste le prime parole di Infantino dopo essere stato eletto nuovo presidente. "Ho affrontato un viaggio eccezionale, incontrato molte persone fantastiche che amano il calcio, che respirano il calcio", ha spiegato l'ormai ex segretario generale dell'Uefa. "Voglio essere il presidente di tutti voi, di tutte e 209 le federazioni. Voglio lavorare con tutti voi - ha aggiunto - per costruire una nuova era in cui possiamo mettere il calcio al centro del palcoscenico".

GLI AUGURI DI BERETTA. "Tutti i migliori auguri di buon lavoro a Gianni Infantino, nuovo presidente della Fifa. Credo che raccolga il testimone in una fase che ha bisogno di una fortissima attenzione per il rilancio del calcio mondiale. Penso che sia un presidente con le carte in regola. Crediamo sia stata fatta una scelta positiva e importante dopo l'ottimo lavoro fatto nell'Uefa. Siamo come Lega Serie A pronti a dare il nostro contributo per il rilancio del sistema calcio a livello mondiale". Così il presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta, ha commentato al termine dell'assemblea, a Milano, l'elezione del nuovo presidente del calcio mondiale.

GALLIANI: IN BOCCA AL LUPO. "Io faccio i complimenti a Infantino. In bocca al lupo". Così l'ad del Milan, Adriano Galliani, al termine dell'assemblea della Lega Serie A, ha commentato l'elezione di Infantino.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FBL-WC-2018-OPENING-CEREMONY

Ronaldo ricoverato a Ibiza: in ospedale per una polmonite

Le condizioni dell'ex attaccante di Milan e Inter sarebbero già in netto miglioramento

FBL-WC-2018-MATCH64-FRA-CRO

Calciomercato, sfuma Modric: Inter torna su Rafinha. Milan cede Silva e Locatelli

Ausilio fino all'ultimo proverà a chiudere l'operazione, ma valuta già un piano B. In casa Juve Pjanic sempre più vicino al rinnovo

Manchester United v Arsenal - Premier League

Pogba vuole lasciare lo United: il Barça spera ancora

Continuano i contatti con Raiola, possibile 'alleato' in questa operazione

Ore decisive per Modric. Il Real fa muro. Everton scatenato

Oggi l'incontro tra gli agenti del giocatore e Florentino Perez. In casa Napoli la scelta tra i pali è stata fatta: sarà all-in per Guillermo Ochoa