Domenica 17 Aprile 2016 - 10:45

Ecuador, terremoto 7.8 gradi sulla costa: decine di morti, centinaia i feriti

Oltre sessante scosse di assestamento sono state avvertite nelle ore successive alla scossa principale

ecuador

Più di 70 persone sono morte in Ecuador e quasi 600 sono rimaste ferite a causa di un terremoto di magnitudo 7.8 sulla scala Richter che si è abbattuto sulla zona costiera. Il Geophysical Institute del Politecnico Nazionale, responsabile della sorveglianza sismica e vulcanica nel paese, ha detto che più di 60 scosse di assestamento sono state registrate sei ore dopo la scossa principale. L'Istituto non ha escluso che questo tipo di scosse possa continuare per ore o giorni. Dopo il disastro, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in tutto il territorio nazionale. Il sisma ha attivato l'allerta tsunami nei paesi vicini come la Colombia, il Perù e il Cile.

Il vice-presidente, Jorge Glas, in una apparizione davanti ai media, ha sottolineato che il numero dei morti potrebbe aumentare a causa dei danni provocati nella zona dell'epicentro. Glas ha sottolineato che la situazione è particolarmente "complessa" nella località balneare di Pedernales, nella zona dell'epicentro, difficile da raggiungere dalle squadre di soccorso.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz