Lunedì 27 Giugno 2016 - 16:45

Ecco la 500 Riva, Marchionne: Un'eleganza incredibile

Presentata a Sarnico la nuova auto del marchio torinese

Ecco la nuova 500 Riva, Marchionne: Un'eleganza incredibile

"È una macchina di un'eleganza incredibile. Veramente complimenti, ragazzi. È da comprare". Così l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, a Sarnico, in provincia di Bergamo, dopo la conferenza stampa di presentazione della nuova Fiat 500 Riva che si può ordinare da oggi in tutte le concessionarie del marchio torinese. Una serie speciale. L'auto è stata concepita in collaborazione proprio con Riva, marchio storico della nautica mondiale e da sempre sinonimo di eleganza e stile italiano. Stile che si esprime ad esempio nella plancia: il pomello del cambio è in mogano, lavorato dal pieno, e la plancia in mogano con intarsi in acero. Si tratta di essenze pregiate impiegate ancora oggi nella realizzazione degli yacht Riva, riproposti sulla 500 attraverso una lavorazione appannaggio di vetture di altissima gamma, connubio tra raffinata tecnologia e alta manualità.

Loading the player...

L'icona Fiat si sposa con il fascino senza tempo di Riva, per una vettura che racchiude in sé le caratteristiche stilistiche e progettuali di entrambi i marchi. Il listino parte da 17.900 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 CV. In occasione del lancio la cabrio sarà proposta allo stesso prezzo della berlina. Anche in veste cabrio, la nuova Fiat 500 Riva esprime uno stile inimitabile fatto di essenze pregiate e di passione per i dettagli, per rendere ogni viaggio una crociera esclusiva. Il 'blu sera' della carrozzeria è il colore esclusivo per questa serie speciale limitata e fra i più apprezzati della gamma proposta per Aquariva Super, yacht emblema del cantiere italiano, dove si è svolta la presentazione, ed erede del mitico Aquarama.

Per la versione cabrio è prevista una nuova capote di colore blu, realizzata in esclusiva per questa versione, mentre il nero del tetto panoramico sulla berlina le conferisce particolare eleganza. "La 5oo Riva. Lo yacht da città. Il Riva da guidare tutti i giorni. Signore e signori, ecco a voi la nuova Fiat 5oo Riva", ha detto Olivier François, head of Fiat Brand and chief marketing officer Fca, che ha ringraziato dal palco per la presenza a Sarnico il ceo Emea, Alfredo Altavilla, e l'amministratore delegato Sergio Marchionne. "Se ci sono due marchi al mondo che hanno un vero e proprio fascino sulle élite - ha aggiunto - sono Riva e 5oo. Eccole qui: due icone, due icone italiane note in tutto il mondo. Eppure, mentre molte icone del passato sono sparite, la fama di Riva e di 5oo non tramonta. Sia Riva sia 5oo sono due evergreen. Perché icona si nasce, ma evergreen si diventa. A una condizione però: essere sempre rilevanti. Siamo pronti ad attraversare l'Europa con la 500 Riva".

E Alberto Galassi, amministratore delegato del Grupppo Ferretti, ha spiegato: "In Fiat c'è sempre un primo motore dell'universo: l'idea di questa 500 Riva è nata a Torino. Noi abbiamo una cosa che ci accomuna, cioè il bello. Secondo me, è stata fatta la più bella 500 di sempre. Non è un'operazione commerciale, è un'operazione culturale. Questo è un mito assoluto". E ancora: "Siete bravi. Le macchine prodotte oggi da Fca sono bellissime. Questa è una serie limitata e finirà a casa di persone che non ci si aspetta. Con questa macchina puoi andare a cena a Buckingham Palace e fare bella figura". "Viva la Fiat, viva Riva, viva la 500 Riva", ha sintetizzato il maestro della nautica, l'imprenditore Carlo Riva. Dettagli esclusivi, ricca dotazione di serie e una gamma completa di motori e, infine, un'esclusiva targhetta numerata in edizione limitata sulle prime 500 auto. Ecco la 500 Riva, elogio del 'made in Italy' che va oltre la Dolce Vita.

Scritto da 
  • dal nostro inviato Luca Rossi
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

What Van Awards 2018, Doblò e Fiorini campioni a Londra

Per la terza volta consecutiva il Doblò Cargo di Fiat Professional è stato insignito del titolo di "Light Van of the Year", il Fiorino è stato acclamato nella categoria “Small Van”

Fca, arriva il Ducato minibus da 14 o 17 posti

La gamma del best-seller di Fiat Professional si amplia con la nuova versione. Motori turbodiesel MultiJet da 2,3 litri 150 CV e 3.0 litri da 140 CV Natural Power a metano. In listino da 41.750 Euro.

Il Fiat Fullback specificamente attrezzato fornito da Fiat Professional alla Polizia Scientifica

Presentato il nuovo veicolo della Polizia Scientifica: è il 'Fullback' di Fca

Sarà usato per i sopralluoghi più complessi su tutto il territorio nazionale, grazie alla tecnologia di bordo e ai suoi speciali allestimenti

FIA Hall of Fame, l'Alfa Romeo in Formula 1 tra passato e futuro

Alfa Romeo schiera la storica Alfetta 158, vincitrice del primo Mondiale nel 1950, una “veterana” molto attuale, visto il ritorno del Marchio in Formula 1