Sabato 18 Novembre 2017 - 16:45

Morto Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC

Scomparso a 64 anni dopo una lunga malattia

Foto tratta dalla pagina Facebook degli AC/DC

"Visionario e perfezionista". Così su fb gli AC/DC ricordano Malcolm Young, chitarrista e cofondatore della band, morto a 64 anni dopo una lunga malattia. "Mostrò sempre enormi dedizione e impegno, fu estremamente leale verso i fan". Malcolm, insieme al fratello Angus, è stato il fondatore e creatore di Ac/Dc. E Angus nel post spiega: "Come suo fratello è difficile esprimere a parole ciò che ha significato per me durante la mia vita, il legame che avevamo era unico e molto speciale. Si lascia dietro un'enorme eredità. Malcolm, lavoro ben fatto". Per i media australiani Malcolm è mancato circondato dalla moglie, dai figli Cara e Ross e dai nipoti. Nato il 6 gennaio 1953 nella città scozzese di Glasgow, Malcolm emigrò con una parte della sua famiglia in Australia nel 1963.
Ha fondato il gruppo hard rock con i suoi fratelli Angus e George a Sydney nel 1973. E tre anni dopo si sono trasferiti a Londra, da dove hanno iniziato la loro carriera internazionale di successo.

LEGGI ANCHE È morto George Young. Gli AC/DC: "Senza di lui il gruppo non sarebbe mai nato"

 

Nel 1980, Bon Scott, cantante  e paroliere del gruppo, morì a causa di unaintossicazione da alcool. Quello stesso anno pubblicarono l'album "Back in Black". Durante gli anni' 80 arrivano album come o "For Those About To Rock" (1981), "Flick Of The Switch" (1983), "74 Jailbreak" (1984), "Fly On The Wall" (1985), "Who Made Who" (1985) e "Blow Up Your Video" (1988). Malcolm ha partecipato tra il 2008 e il 2010 al tour "Black Ice" e ad aprile 2014 ha annunciato il suo ritiro dal gruppo a causa di problemi di salute.

Nel corso della loro storia gli AC/DC hanno venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 71,5 milioni solo negli Usa. Nonostante la sua popolarità la band ha ottenuto solo un Grammy, totalizzando 7 nomination.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Aretha Franklin

Aretha Franklin gravissima. I parenti: "Vicini nelle ultime ore"

La grande cantante soul ha 76 anni. Dal 2010 lotta contro il cancro. L'ultimo concerto nel 2017

Sul palco dei VMAs Nicki Minaj, Scott Travis e Post Malone

Per la star una performance speciale da una location iconica di New York

Beyoncé si confessa: "Durante la gravidanza ho rischiato di morire”

Fra i motivi una grave ipertensione e il fatto di essere arrivata a pesare quasi 100 chili. Ora ha perso del peso ma assicura: “Accetto le mie nuove curve”

Max Gazzè, in 4mila a Caracalla per la prima di 'Alchemaya Tour'

Due ore di grande musica, terminate con applausi e standing ovation. Special guest la pianista Sun Hee You e Ricky Tognazzi