Mercoledì 21 Marzo 2018 - 08:30

Droga e armi di camorra e 'ndrangheta a Roma: 19 arresti

Scoperti due gruppi legati alla malavita che operavano tra San Basilio e il litorale romano

Operavano tra San Basilio e il litorale romano i due gruppi vicini alla camorra e alla 'ndrangheta scoperti dai carabinieri che stanno eseguendo in queste ore 19 arresti e 44 perquisizioni tra Roma e Napoli.

Dall'alba, circa 200 militari con elicotteri e unità cinofile dell'Arma, stanno dando esecuzione a un'ordinanza emessa dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, con la quale si dispone l'arresto di 19 persone (16 in carcere e 3 agli arresti domiciliari). Le persone coinvolte, tra le quali c'è anche una donna e alcuni soggetti di origine albanese, sono accusate, a diverso titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di cocaina, aggravata dall'uso delle armi, spaccio di droga e a due di essi viene contestato il reato di lesioni gravi, commesse con arma da fuoco e con modalità mafiose.

L'indagine, dei carabinieri del Nucleo investigativo di Roma, ha consentito di scoprire due distinte organizzazioni criminali, entrambe armate e dedite al narcotraffico, in stretta sinergia tra loro, di cui una, secondo chi indaga, a connotazione camorristica, capeggiata dai fratelli Salvatore e Genny Esposito, e l'altra con a capo Vincenzo Polito, che  si avvaleva della collaborazione di esponenti delle cosche di 'ndrangheta della provincia di Reggio Calabria, le famiglie Filippone e Gallico, presenti nella Capitale. Tra i destinatari dell'ordinanza c'è anche il noto Arben Zogu, di origini albanesi.

Contemporaneamente agli arresti, sono tuttora in corso 44 perquisizioni a carico di presunti capi e complici dei due gruppi criminali, per lo più residenti nel quartiere romano di San Basilio, ma anche a Napoli, Nettuno e paesi limitrofi a Roma. Si tratta di pusher, vedette e vari galoppini delle associazioni colpite dal blitz dei carabinieri di via In Selci e della Procura della Repubblica, Dda di Roma.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Infortunio sul lavoro a Palazzo Reale

Teramo, morta una donna di 48 anni: è precipitata da belvedere di Campli

Il volo da un'altezza di circa 10 metri. Per lei non c'è stato niente da fare

Pioggia in Piazza Duomo

Meteo, perturbazioni al Nord con rischio di forti temporali

Solo a metà settimana la situazione andrà migliorando con una prevalenza di tempo buono e con temperature di nuovo in rialzo

TOPSHOT-SPAIN-MIGRANTS-EU-PROACTIVA-OPEN-ARMS

Migranti, anche la Germania ne accoglierà 50. Ma Praga attacca: "Richiesta di Roma è via per l'inferno"

Conte: "Solidarietà Ue sta diventando realtà". Spagna all'attacco: "Con linea dura dell'Italia si rischia disintegrazione Unione"

Presentazione Mediafriends Cup

E' morto il dottor Franco Mandelli: il presidente dell'Ail aveva 87 anni

Professore emerito di ematologia alla Sapienza di Roma, aveva dedicato la sua vita allo studio delle leucemie