Martedì 05 Dicembre 2017 - 19:45

Scandalo doping, Russia esclusa da Pyeongchang 2018

Ma alcuni atleti potranno gareggiare ugualmente sotto la bandiera olimpica

La Russia è stata bandita dai Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018 in seguito allo scandalo doping. Lo ha deciso il Comitato Olimpico Internazionale. Alcuni atleti però potranno competere sotto la bandiera olimpica.

Il Comitato olimpico internazionale ha anche deciso di sospendere il presidente del Comitato olimpico russo Alexander Zhukov da membro del Cio. Anche il vice primo ministro russo ed ex ministro dello Sport Vitaly Mutko è stato interdetto da qualsiasi futura partecipazione ai Giochi olimpici. Il Cio ha dichiarato in una conferenza stampa che il rapporto di Samuel Schmid ha confermato "la manipolazione sistematica delle regole e del sistema anti-doping in Russia".

 

Loading the player...

"I risultati - ha dichiarato Schmid ai giornalisti - non si basano solo sulla testimonianza di Whitchfield Rodchenkov (informatore, ndr): ci sono prove scientifiche, documenti di dichiarazioni di testimoni e carteggi. I fatti sono che in Russia c'è stata una manipolazione sistemica del doping e del sistema antidoping, che è stato attuato anche a Sochi 2014 (Olimpiadi invernali)". La decisione del Cio arriva 18 mesi dopo aver rifiutato lo stop degli atleti russi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016: nell'occasione, alle federazioni sportive internazionali fu lasciata la possibilità di decidere individualmente sulla partecipazione dei russi in Brasile.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FILES-GOLF-AUS-LYLE

Addio a Jarrod Lyle, il golfista muore a 36 anni

Ucciso dalla leucemia, lascia due bambini. E' mancato proprio la vigilia del Pga Championship che comincia oggi in Connecticut

Parata militare per la Festa della Repubblica

Invictus Games, il 'giallo' del normodotato che gioca a rugby in carrozzina

Tante le reazioni di militari, disabili e non, e dei loro familiari a questa vicenda che avrebbe suscitato diversi malumori negli ambienti vicini alla Difesa

Olimpiadi Rio 2016, Giovanni Pellielo medaglia d'argento nel tiro a volo

Tiro a volo, Europei: Rossi-Pellielo vincono oro nel trap misto

La coppia azzurra in finale ha commesso solo tre errori conquistando l'oro con 47/50, nuovo Record del mondo ed europeo

Conferenza stampa di Giovanni Malago' dopo la giunta per la candidatura per le Olimpiadi invernali 2026

Olimpiadi 2026, Cio accoglie con favore tris Italia. Veneto esulta

Zaia parla di accoglienza favorevole, ma il sindaco di Milano Sala sperava nel ruolo di capofila della candidatura