Martedì 05 Dicembre 2017 - 19:45

Scandalo doping, Russia esclusa da Pyeongchang 2018

Ma alcuni atleti potranno gareggiare ugualmente sotto la bandiera olimpica

La Russia è stata bandita dai Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018 in seguito allo scandalo doping. Lo ha deciso il Comitato Olimpico Internazionale. Alcuni atleti però potranno competere sotto la bandiera olimpica.

Il Comitato olimpico internazionale ha anche deciso di sospendere il presidente del Comitato olimpico russo Alexander Zhukov da membro del Cio. Anche il vice primo ministro russo ed ex ministro dello Sport Vitaly Mutko è stato interdetto da qualsiasi futura partecipazione ai Giochi olimpici. Il Cio ha dichiarato in una conferenza stampa che il rapporto di Samuel Schmid ha confermato "la manipolazione sistematica delle regole e del sistema anti-doping in Russia".

 

Loading the player...

"I risultati - ha dichiarato Schmid ai giornalisti - non si basano solo sulla testimonianza di Whitchfield Rodchenkov (informatore, ndr): ci sono prove scientifiche, documenti di dichiarazioni di testimoni e carteggi. I fatti sono che in Russia c'è stata una manipolazione sistemica del doping e del sistema antidoping, che è stato attuato anche a Sochi 2014 (Olimpiadi invernali)". La decisione del Cio arriva 18 mesi dopo aver rifiutato lo stop degli atleti russi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016: nell'occasione, alle federazioni sportive internazionali fu lasciata la possibilità di decidere individualmente sulla partecipazione dei russi in Brasile.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Crotone vs Genoa

Festa dello Sport, tante stelle in campo al Porto Antico di Genova

Da Perin a Quagliarella, fino alla ginnasta Carlotta Ferlito

Calcio a 5, le semifinali di Serie A su LaPresse

Came Dosson e Real Rieti provano a pareggiare i conti dopo le sconfitte in gara 1. Luparense e Acqua&Sapone vogliono subito la finale

Giro d'Italia 2018 - 4a tappa Catania - Caltagirone

Incidente al Giro d'Italia, auto forza sbarramento e investe motociclista: è grave

È accaduto poco prima dell'avvio della quinta tappa sulla statale 640 'Strada degli Scrittori' ad Agrigento

Pinot trionfa al Tour of the Alps. L’ultima tappa all'ucraino Padun

Il francese si prende la maglia ciclamino e lancia un messaggio in vista del Giro d’Italia. Tra gli italiani bene Pozzovivo e Aru, Quarto Froome