Mercoledì 07 Giugno 2017 - 19:00

La Direttrice di 'F': Per crescere mettersi nei panni delle lettrici

Marisa Deimichei racconta i successi del suo settiminale che ha compiuti cinque anni

Direttrice rivista 'F': Per crescere mettersi nei panni delle lettrici

L'editoria italiana soffre, ma nel panorama delle iniziative editoriali c'è chi, in controtendenza, ha trovato la ricetta per crescere sia come copie vendute, sia dal punto di vista pubblicitario. "Anche quest'anno, in un momento di grande crisi, stiamo crescendo e festeggiamo il quinto compleanno del settimanale femminile 'F', che considero una bambina meravigliosa che ha 5 anni e che si comporta come una 25enne. E per crescere abbiamo la nostra formula". Parola di Marisa Deimichei, direttrice di 'F' (Cairo Editore) che ha chiuso il 2016 a +20% di fatturato. "Una tendenza positiva che si conferma anche nei primi 5 mesi dell'anno, con un +15%", sottolinea la direttrice della rivista, che per celebrare i suoi primi 5 anni propone in edicola un nuovo numero dedicato a 'Le passioni dell'estate'. "Ci saranno - spiega Deimichei - approfondimenti tematici su moda e beauty, viaggi e benessere, alimentazione e ricette". Ma c'è di più: 'F' ha ideato un'iniziativa per parlare direttamente alle lettrici: si chiama 'Leggo F perché...'.

"Volevo vederle in faccia, ascoltare le loro storie, capire perché sono così affezionate a 'F' - spiega la direttrice - Ho chiesto loro di scriverci per spiegarci perché ci scelgono ogni settimana e sono arrivate mille mail da ogni parte d'Italia. Dieci delle nostre lettrici che le hanno scritte hanno potuto prendere parte alla nostra festa di compleanno del settimanale, organizzata a Milano", alla presenza dell'editore Urbano Cairo. In una fase in cui la carta stampata deve competere con la Rete e con i social, chi fa informazione con un settimanale deve avere una strategia che tenga conto delle dinamiche della nuova domanda nel mercato di news, in cui l'offerta si moltiplica attraverso canali sempre nuovi. "In un momento in cui le notizie non valgono praticamente niente, perché le trovi dopo pochi minuti sui social, abbiamo scelto di approfondire con esperti, filosofi e con i nostri giornalisti le tematiche che riguardano le donne davvero da vicino. Quello che non riguarda lo specifico femminile non entra nelle pagine di 'F'. E questo ha creato una affezione, una fedeltà da parte delle nostre lettrici che fa sì che tuttora siamo i primi in edicola".

Deimichei è alla guida di una squadra affiatata di redattrici: "E' fatta di persone empatiche e carine - spiega - che si mettono nei panni delle nostre lettrici". E questa - assicura la  direttrice di 'F' - è una formula che "funziona". Una ricetta che l'editore di 'F' Urbano Cairo promuove in pieno, festeggiando il compleanno del settimanale del suo Gruppo: "'F' è ancora molto giovane e sta già ottenendo risultati notevoli dal punto di vista pubblicitario e della diffusione - sottolinea il numero uno di Cairo Editore - E' il giornale femminile più venduto in Italia, va molto bene". "Quindi - conclude Cairo - gli auguro di continuare così. Presto credo ci saranno altre novità grafiche e di contenuti che renderanno 'F' ancora più bello e apprezzato".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Vogue Party a Parigi

Molestie, modelli accusano il fotografo Testino. Vogue: "Stop collaborazioni"

Dopo il caso Weinstein, lo scandolo coinvole ora il mondo della moda. Nel mirino anche il collega Bruce Weber

Milano, ultimi preparativi per la Prima della Scala

Scala, oggi la prima con il ritorno dell'Andrea Chénier e Anna Netrebko

La protagonista è Anna Netrebko, considerata da molti una nuova Callas

Attesa a Napoli per la pizza patrimonio immateriale dell'Unesco

Unesco, l'arte della pizza diventa patrimonio dell'umanità

Un riconoscimento a lungo atteso, che premia i pizzaiuoli, il loro lavoro, la loro identità