Martedì 07 Novembre 2017 - 06:00

David Guetta compie 50 anni: l'ambasciatore francese della house

In trent'anni di carriera ha contribuito alla diffusione su larga scala della musica elettronica

CRO, Ultra Europe Festival 2017

Anche i dj invecchiano. David Guetta, uno di quelli che ha contribuito alla diffusione su larga scala della musica elettronica, compie 50 anni. Nato il 7 novembre 1967 a Parigi, da padre marocchino di origine ebraica e madre belga, oggi è considerato uno degli ambasciatori dell'elettronica nel mondo grazie alle hit This one's for you, Love is gone e When love takes over.

Il suo percorso musicale è iniziato negli anni '90 nei club parigini, quando il genere house era ancora sconosciuto in Francia. Guetta alterna da sempre il lavoro di dj con quello di produttore. Il suo album di debutto, nel 2002, è Just a little more love che vende oltre 300mila copie. Il successo mondiale arriva però nel 2005 con The world is mine, brano basato su un campionamento dei Simple Minds. Nel 2007 il terzo disco, Pop life, lo porta in classifica prima in Europa e poi negli Usa. Nel 2009 pubblica il suo quarto album One love: l'omonimo singolo diventa uno tormentoni dell'estate.

Dopo aver ricevuto cinque nomination ai Grammy per I gotta feeling, canzone dei Black Eyed Peas, nel 2011 arriva il nuovo disco Nothing but the beat, al quale collaborano Akon, Lil Wayne, Flo Rida, Usher e Chris Brown. Segue poi nel 2014 Listen.

David Guetta è uno dei dj più ricercati a livello mondiale e, oltre ad esibirsi in tutto il mondo, è ormai di casa ad Ibiza dove suona al Pacha e all'Ushuaia. La serata di cui è protagonista al Pacha si chiama F*** me I'm famous. Per quanto riguarda la sua vita privata, Guetta è stato sposato con Cathy con la quale ha avuto due figli: Tim Elvis, nato nel 2004, e Alizee, nata nel 2007. Dopo la separazione, nel 2014 ha ufficializzato la sua relazione con la giovane modella Jessica Ledon.

Con oltre 30 anni di carriera nel mondo della musica, il dj non si è però fatto corrompere da una vita sregolata, tanto che in una intervista ha dichiarato: "Sono come un monaco Jedi: non bevo, non fumo e non mi drogo. Faccio sport e seguo una dieta".
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Foto tratta dalla pagina Facebook degli AC/DC

Morto Malcolm Young, chitarrista e cofondatore degli AC/DC

Scomparso a 64 anni dopo una lunga malattia

Zucchero, 30 anni di carriera con 'Wanted': "Ora nuovo capitolo"

E dopo cinque anni, durante i quali in Italia ci sono stati solo gli show all'Arena di Verona, Fornaciari torna in tour

Sergio Sylvestre festeggia il Natale: esce 'Big Christmas'

Undici canzoni tipiche del periodo delle feste per tenere compagnia ai suoi fan sotto l'albero

Gianni Morandi al 40° album: "Mi piace ancora cantare l'amore"

Il traguardo con 'd'amore d'autore'. Il cantante chiama a raccolta otto autori per mettere in musica il "motore di tutte le cose"