Giovedì 26 Maggio 2016 - 15:30

Dalle carote all'insalata: nel weekend il tintarella day

Verdure Made in Italy che fanno bene alla salute e all'aspetto per il potere abbronzante

Dalle carote all'insalata: nel weekend il tintarella day

Dai bouquet di carote alla 'tata delle insalate' l'intero weekend sarà dedicato, con l'arrivo del grande caldo, alle verdure Made in Italy che fanno bene alla salute e all'aspetto per il potere abbronzante particolarmente apprezzato all'inizio della bella stagione. L'iniziativa dei mercati di Campagna Amica, per aiutare a difendersi dall'afa e a prepararsi alla prova costume, parte da sabato mattina 28 maggio 2016 con la top ten della verdura che abbronza e appuntamenti differenziati nelle diverse regioni. La carota sarà protagonista da Roma nel mercato di Campagna Amica del Circo Massimo in via San Teodoro 74 fino al mercato contadino di Ferrara in piazza municipale ma anche al farmers' market della Coldiretti in via Ripamonti a Milano dove nel corso della mattinata la "tata delle insalate" illustrerà ai consumatori come si sceglie la verdura, come la si conserva a casa, come la si pulisce riducendo gli sprechi e come la si può preparare sia cruda che cotta, oltre a informazioni sulle proprietà nutritive e salutistiche. 

Al Festival Street Food di Policoro in Basilicata per Campagna Amica la star sarà il pomodoro tondo, a Torino in Piazza Palazzo di Città la fragola, a Gubbio è la festa di fave pecorino mentre in Sardegna quella della patata in tutti i mercati a partire da Sassari nell'Emiciclo Garibaldi. Ad Ancona in piazza Pertini spazio alle Verdure 2.0 con il primo succo di carciofo di Montelupone, a Pescara, nel mercato di campagna amica di via Paolucci, si svolgerà un cooking show che avrà come principale protagonista una rivisitazione verde della ricetta della 'Gricia' (amatriciana Bianca) ma iniziative sono previste in molte alte città. Un appuntamento che continua anche domenica 29/05 dalle ore 9,30 con il 'patatonic', il cocktail da patata novella 2016 a Lecce in Piazza Ludovico Ariosto e Piazzetta Bottazzi, mentre a Marostica in Piazza degli Scacchi c'è la festa della ciliegia Igp ed a Udine nell'ambito della manifestazione Olio e dintorni a Villa Masera in scena le zucchine anche con un agriaperitivo ad hoc.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Lancio di palloncini e Duomo illuminato di rosa per la ricerca contro il cancro

Un figlio dopo il cancro. Sette donne su dieci ci riescono

Uno studio di Institute Marques (Barcellona). Le tecniche lo permettono e la recidiva è molto bassa

Ospedale Molinette di Torino

Torino, trapianto di rene su paziente sveglio con rara malattia congenita

L'intervento di quasi 5 ore è avvenuto con sola anestesia combinata peridurale e spinale

"Integratori, come usarli": al via la campagna dell'UNC

A Milano la presentazione del progetto dell'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con l'AIIPA

Vaccini, battaglia Ue: "Basta morti, lotta a fake news e a no-vax"

La commissaria europea per la Salute Andriukaitis: "È scoraggiante vedere i bambini morire a causa della bassa aderenza"