Martedì 24 Maggio 2016 - 14:30

Da giovedì anticiclone nord-africano: arriva ondata di caldo estivo

Picchi di 28-32 gradi al Nord, punte di 35 al Sud e sulle Isole

Da giovedì anticiclone nord-africano: arriva ondata di caldo estivo

Dopo il passaggio della perturbazione che ieri ha portato forti temporali, grandinate e trombe d'aria con oltre 30 mila fulmini caduti sul Paese in 24 ore, il tempo è tornato decisamente più stabile. Fino a mercoledì - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - avremo inoltre un'ampia escursione fra primo mattino e pomeriggio. Da giovedì assisteremo a un primo vero assaggio estivo, determinato dal progressivo rigonfiamento dell'Anticiclone Nordafricano verso il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale. L'aria rovente in arrivo sulle nostre regioni sarà responsabile di una precoce ondata di caldo con temperature ben oltre i valori normali: al Centronord verranno toccati picchi di 28-32 gradi, mentre al Sud e soprattutto sulle Isole maggiori i termometri segneranno punte intorno a 35 gradi.

La durata di questa fase calda, durante la quale non sono esclusi nuovi record termici per il mese di maggio, varierà a seconda della zona: al Sud e sulle regioni adriatiche si prolungherà probabilmente fino a metà della prossima settimana, mentre al Nord e sulle regioni tirreniche verrà ridimensionata già a partire da domenica per l'avvicinarsi di una perturbazione temporalesca la cui traiettoria è ancora da definire nei dettagli.

Mercoledì tempo stabile e soleggiato, con solo la presenza di qualche annuvolamento a ridosso dei settori ligure e tirrenico, e in generale lungo le catene montuose, ma senza rischio di piogge. Temperature in rialzo con valori massimi in gran parte compresi fra 22 e 27 gradi e picchi vicini ai 30 gradi in Sardegna a causa di moderati e caldi venti di Scirocco.

Nella parte centrale della settimana, giovedì e venerdì, avremo una prevalenza di stabilità atmosferica grazie al progressivo rigonfiamento dell'Anticiclone nord-africano con un tempo prevalentemente soleggiato con qualche velatura passeggera. Temperature massime in aumento con un clima caldo particolarmente sulle Isole maggiori.

Nel dettaglio giovedì sarà una giornata bella e soleggiata in tutta Italia, con un moderato aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone alpine e lungo la Dorsale Appenninica.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Continua il viaggio di Papa Francesco in Perù

Pedofilia, Papa su Barros nessuna esitazione: "Ma chiedo scusa alle vittime"

"Ho usato parole sbagliate e ho ferito chi ha subito abusi", ha spiegato il Pontefice

Roma, chiesto processo per riciclaggio per Fini e i Tulliani

Sono accusati di essere coinvolti nel giro di affari del 're delle slot' Francesco Corallo

Infortunio mortale sul lavoro all'azienda Elettrotecnica LG

Cassino, si è suicidato il padre accusato di abusi dalla figlia minorenne

Il corpo senza vita trovato impiccato in una chiesa in località Castello a Roccasecca. La denuncia della ragazzina arrivata attraverso un tema in classe

Nuvole, poi arriva il sole: il meteo del 22 e 23 gennaio

Le previsioni dell'Aeronautica militare