Mercoledì 20 Aprile 2016 - 17:45

Furto milionario di nocciole Igp in azienda di Cervasca

L'azienda si è trasferita in quella zona circa tre mesi fa e non aveva ancora un sistema di allarme

Cuneo, furto milionario di nocciole Igp in azienda di Cervasca

Hanno divelto il cancello principale, sono entrati in azienda e, utilizzando muletti e carrelli industriali hanno trasportato centinaia di sacchi di nocciole all'esterno, le hanno caricate su cinque o sei camion e sono spariti nel nulla. E' un furto milionario quello che si è consumato nella notte a Cervasca nel cuneese, all'interno della Crea srl, un'azienda dolciaria molto conosciuta per la lavorazione della nocciola Piemonte Igp, di altra frutta secca e dei derivati del cacao. "Molto probabilmente si è trattato di un gruppo ben organizzato", spiegano i carabinieri di Cuneo riferendosi ai ladri. L'azienda si è trasferita in quella zona industriale circa tre mesi fa e non aveva ancora nè un sistema di allarme nè telecamere di sorveglianza. Il furto sarebbe quindi avvenuto in tutta tranquillità. "Abbiamo avviato le indagini - dicono a LaPresse i militari - e acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza pubblica e privata, cioè anche quelli di negozi e aziende in un raggio di diversi chilometri dal luogo del furto".

I titolari si sono accorti di quanto accaduto solamente questa mattina e hanno immediatamente chiamato i carabinieri. Il nucleo investigativo sta cercando eventuali impronte e tracce utili a individuare i responsabili. La produzione all'interno dello stabilimento molto probabilmente si fermerà per un periodo, visto che è stata rubata quasi tutta la materia prima. Le nocciole Piemonte Igp sono tra le più pregiate e la zona dell'Albese e delle Langhe è la più rinomata per questo tipo di produzione. "Un furto di queste dimensioni nella zona - dicono i carabinieri - non l'avevamo mai visto".
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Prima nevicata a Milano

Neve e ghiaccio su strade e ferrovie. Blocchi in Piemonte e Liguria. Rischi alluvione in Toscana

Situazione complicata per i trasporti nel Nord Ovest. Chiuse autostrade e linee ferroviarie. La spiegazione della parola "gelicidio"

The logo of Thyssen Krupp AG is pictured at the gate one of the ThyssenKrupp steel plant in Duisburg

Thyssen, sette vittime, dieci anni, cinque processi e sei condanne

I numeri di una vicenda atroce. In primo grado l'omicidio con dolo eventuale. Poi diventato colposo con riduzione delle pene: quattro dirigenti italiani in carcere, ma i due tedeschi...

Dopo Vercelli, chieste le telecamere negli asili. Cosa ne pensate?

Alcune famiglie dei bimbi che hanno subito le violenze delle maestre, vogliono che la scuola sia in grado di controllare quello che accade nelle classi. Un sondaggio di LaPresse

Violentata ripetutamente da amico di famiglia: incinta a 11 anni

Arrestato a Barriera di Milano, in provincia di Torino, un uomo di 35 anni che la bambina chiamava zio