Domenica 28 Febbraio 2016 - 19:30

Comunali Roma, l'ingegner Manenti: 'Dobermann'? Sono io

La professionista, al lavoro nel dopo sisma in Emilia, smentisce contatti con Bertolaso

Terremoto Emilia: tre anni dopo

"No, non ho avuto contatti con Guido Bertolaso per un mio coinvolgimento in una sua futura squadra al Campidoglio. Ma sì, è vero, mi hanno soprannominata 'dobermann', certamente sì. Con Bertolaso c'è stima reciproca. Tempo addietro mi chiamò in Protezione civile nazionale". Parola di Manuela Manenti, ingegnere, che fa parte della struttura tecnica del Commissario delegato in Emilia Romagna per il sisma. Contattata da LaPresse, Manenti si è subito riconosciuta nel ritratto di professionista dal piglio deciso, che le è valso quel soprannome, non consueto, come epiteto, per una donna, anche se affermata professionista.

"E' una donna, ingegnere, che ha lavorato con me all'Aquila e che ha fatto scuole e case, adesso lavora in Emilia-Romagna, per il dopo il terremoto. E anche in Emilia sta costruendo scuole, case, palestre. Se diventerò sindaco la porterò con me in squadra al Campidoglio. Qual è il suo nome? E' soprannominata 'dobermann'", aveva detto, ieri, a margine di un incontro elettorale, all'hotel 'I triangoli', all'Infernetto, a Roma, il candidato a sindaco del centrodestra nella capitale, Guido Bertolaso, parlando della squadra per l'amministrazione del Campidoglio in caso di sua vittoria, senza però voler fare nomi e fornire altri dettagli. Un profilo che in una logica di totonomi potrebbe comunque coincidere con quello dell'ingegner Manenti, membro della struttura commissariale per il terremoto dell'Emilia Romagna del 2012.

"Sono stata chiamata in Emilia-Romagna dall'allora presidente della Regione Errani e dall'allora capo della protezione civile Gabrielli per risolvere il problema delle scuole dopo il sisma. Certo ho una buona esperienza nella ricostruzione. Può darsi che Bertolaso abbia il mio nome nella sua testa, ma sul tema delle comunali a Roma non ci siamo sentiti", spiega l'ingegnere che si è occupata della ricostruzione all'Aquila delle scuole come responsabile del procedimento. "All'Aquila realizzai anche duemila casette per i terremotati", aggiunge.

Scritto da 
  • Laura Carcano
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Telecom Italia logo is seen at the headquarters in Milan

Tim, Governo esercita Golden Power e chiede di entrare in CdA

Un comitato tecnico all'interno del Governo ha svolto un'istruttoria sul caso, individuando elementi strategici per la sicurezza nazionale

Ministero del Lavoro. Incontro Governo Sindacati

Lavoro, Poletti annuncia: "Sgravi per giovani fino a 35 anni nel 2018"

Si tratterà di una decontribuzione fino al 50% per tre anni, al Sud sarà del 100%

Camera dei Deputati - Legge elettorale

Regionali Sicilia, Di Maio: "Osservatori internazionali contro voto di scambio"

Il candidato premier M5S in conferenza stampa con il candidato governatore Giancarlo Cancelleri

Pd, Veltroni: "Con Pisapia e Mdp si vince, serve umiltà e unità"

Pd, Veltroni: "Con Pisapia e Mdp si vince, serve umiltà e unità"

"Oggi siamo vicini alla possibilità di battere il centrodestra ma dobbiamo dialogare e includere"