Domenica 19 Giugno 2016 - 23:15

M5S trionfa con Raggi e Appendino. Sala in testa, boom De Magistris

A Roma il vantaggio sarebbe di quasi il 30%, a Torino sconfitta per Fassino

Comunali, exit poll: M5S avanti con Raggi e Appendino. Boom De Magistris, Sala avanti a Parisi

Urne chiuse dopo il ballottaggio per eleggere i sindaci di 126 Comuni, e stando ai primi exit poll diffusi si profilerebbe un trionfo di Virginia Raggi a Roma. Secondo quelli di La7 delle ore 23 danno la candidata del Movimento 5 Stelle in una forbice compresa dal 62 al 66%, in netto vantaggio sul candidato Pd Roberto Giachetti, in una percentuale dal 34 al 38%. Secondo Ipr marketing-Istituto Piepoli per la Rai, Raggi è al 65-69%, Giachetti al 31-35%; passando invece alle prime proiezioni, è in netto vantaggio Raggi al 67,5%, mentre Giachetti è al 32,5%. "Ho appena chiamato Virginia Raggi e le ho fatto i miei complimenti e un in bocca al lupo", il commento di Giachetti già prima della mezzanotte.

Grillini avanti ancha a Torino, per La7 Chiara Appendino è tra il 51 e il 55% mentre Piero Fassino tra il 45 e 49%;  per la Rai Appendino è al 51-55% e il sindaco uscente del Pd è tra il 45-49%. Dopo i primi dati reali, la candidata sindaca del M5S è in testa con il 54,67% delle preferenze, contro il 45,33% di Fassino. Secondo le prime proiezioni di Istituto Piepoli - Ipr marketing, Appendino è in vantaggio con il 56,7% dei voti, Fassino al 43,3%.

A Milano è invece testa a testa: gli exit poll di La7 danno Giuseppe Sala tra il 49,5 e 53,5% mentre Stefano Parisi tra il 46,5% e il 50,5%. Ipr marketing-Istituto Piepoli per la Rai colloca il candidato del centrodestra tra il 46% e il 50% e l'ex commissario di Expo tra il 50 e il 54%; secondo le prime proiezioni, invece, Sala è in vantaggio con il 51,9% dei voti, Parisi è al 48,1%.

Centrosinistra in vantaggio a Bologna, dove Virginio Merola nell'exit poll commissionato dalla Rai e al 54-58%. La leghista Lucia Borgonzoni, invece, è al 42-46%. Secondo le prime proiezioni Merola è al 54,6%, mentre la sfidante al 45,4%.

Boom a Napoli per il sindaco uscente De Magistris: per gli exit poll Ipr marketing-Istituto Piepoli per la Rai è al 62-66%, il candidato del centrodestra Giovanni Lettieri è tra il 34-38%.  Secondo le prime proiezioni, invece, è in netto vantaggio il sindaco uscente al 67%. Lettieri è al 33%.

LEGGI ANCHE 'Comunali, affluenza al 50,15%: 11 punti in meno rispetto a primo turno'

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Giuseppe Conte al Quirinale per l'incarico

Il governo di Conte parte con lo scetticismo degli industriali

Nulla di quanto è stato paventato dal neo premier è in linea con i desiderata di Confindustria, nemmeno Tav e Tap, eppure Di Maio e Salvini non sembrano preoccuparsi

Giuseppe Conte al Quirinale per l'incarico

Governo, Conte è il nuovo premier. Il giurista accetta l'incarico con riserva

Di Maio esulta: "Inizia la terza Repubblica". Lega: "Pronti a partire"

Luigi Di Maio presenta la squadra di Governo

Governo, M5S si divide su Conte premier. Di Maio: "Resta il nostro candidato". Carelli: "Potrebbe saltare"

Si attende la decisione di Mattarella. Il prof indicato da Lega e M5S per l'incarico a presidente dei Consiglio finito nella bufera per le presunte irregolarità nel suo curriculum

Trasmissione televisiva 'in 1/2 ora'

Governo, chi è Paolo Savona: l'economista anti euro

È stato direttore della Banca d'Italia e di Confindustria. È lui il nome indicato da Salvini e Di Maio per il Mef