Giovedì 07 Settembre 2017 - 08:45

Colombia, Papa: "Nessuno rubi speranza ai giovani"

Francesco è arrivato mercoledì sera nel Paese per il suo 20esimo viaggio apostolico

La partenza in aereo di Papa Francesco dall?Aeroporto di Fiumicino per Bogotá.

Nessuno "vi inganni né vi rubi la speranza". Questo il messaggio di Papa Francesco, arrivato ieri sera in Colombia per il suo 20esimo viaggio apostolico, incontrando un gruppo di giovani, alcuni provenienti da realtà di strada, di droga e di disagio, davanti alla Nunziatura di Bogotà.

Papa Francesco, partito ieri mattina da Roma alle ore 11.10, è atterrato alle 16.15 ore locali alla base aerea Catam dell'aeroporto di Bogotá. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dal presidente della Colombia, Juan Manuel Santos Calderón, e dalla consorte. Erano inoltre presenti autorità politiche e civili, alcuni vescovi colombiani, il nunzio apostolico Ettore Balestrero e un gruppo di fedeli di circa mille persone.

Bergoglio ha ricevuto il saluto di alcuni bambini: tra loro Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare, sequestrata nel 2002 e ostaggio per anni delle Farc nella selva colombiana, dov'è nato il piccolo, che ha offerto al pontefice una colomba in porcellana bianca. Dopo l'esecuzione degli inni e gli onori militari, ha avuto luogo la presentazione delle rispettive delegazioni. Quindi il presidente e la consorte hanno accompagnato il Papa alla papamobile mentre venivano eseguite danze folkloristiche.

Il Pontefice ha salutato affettuosamente un gruppo di malati e disabili, soprattutto bambini, ma anche civili e militari, vittime del conflitto. Al termine della cerimonia di benvenuto il Santo Padre si è trasferito in auto alla Nunziatura apostolica di Bogotá, salutato da centinaia di migliaia di persone lungo il percorso di 15 km. Bergoglio, accompagnato dal cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá e presidente del Consiglio episcopale latinoamericano, all'esterno della rappresentanza diplomatica della Santa Sede è stato accolto da un gruppo di fedeli che hanno eseguito canti e danze tradizionali.

Qui il messaggio ai giovani a non perdere mai la gioia e che nessuno "vi inganni né vi rubi la speranza". Poi si è recato nella cappella dove si trovava riunito il personale della Nunziatura, ha portato un omaggio floreale alla Madonna e infine è entrato nella Nunziatura. L'arrivo di Papa Francesco è salutato con grande favore dalla presidenza e dal popolo colombiani e Santos, in una dichiarazione in sala stampa a fine giornata, ha mostrato di raccogliere il messaggio del Pontefice evidenziando che questo è il "momento di costruire la pace".

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Irlanda, domani il paese alle urne per il referendum sull'aborto

Storico referendum sull'aborto in Irlanda: pesano gli indecisi

Il Paese ha una delle leggi più restrittive d'Europa sull'interruzione volontaria di gravidanza, proibita in ogni sua forma

Corea del Nord, no al vertice Kim-Trump se basato su stop unilaterale al nucleare

Nord Corea, Trump: summit Singapore non si terrà anche se Kim ha smantellato sito test nucleari

L'annuncio in una lettera al leader nordcoreano dopo giorni di incertezza. Da Punggye-ri erano stati lanciatati i sei missili atomici

Oceano indiano, trovati rottami: si pensa al jet malese scomparso

Il missile che abbattè il volo MH17 fu lanciato da una brigata russa

La rivelazione del Joint Investigation Team che indaga sul caso dell'aereo della Malaysia Airlines

La figlia di M.L. King contro Bannon: "Mio padre fiero di Trump? Sarebbe molto preoccupato"

Bernice King non ha affatto apprezzato l'intervista dell'ex stratega del presidente alla Bbc