Giovedì 07 Settembre 2017 - 08:45

Colombia, Papa: "Nessuno rubi speranza ai giovani"

Francesco è arrivato mercoledì sera nel Paese per il suo 20esimo viaggio apostolico

La partenza in aereo di Papa Francesco dall?Aeroporto di Fiumicino per Bogotá.

Nessuno "vi inganni né vi rubi la speranza". Questo il messaggio di Papa Francesco, arrivato ieri sera in Colombia per il suo 20esimo viaggio apostolico, incontrando un gruppo di giovani, alcuni provenienti da realtà di strada, di droga e di disagio, davanti alla Nunziatura di Bogotà.

Papa Francesco, partito ieri mattina da Roma alle ore 11.10, è atterrato alle 16.15 ore locali alla base aerea Catam dell'aeroporto di Bogotá. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dal presidente della Colombia, Juan Manuel Santos Calderón, e dalla consorte. Erano inoltre presenti autorità politiche e civili, alcuni vescovi colombiani, il nunzio apostolico Ettore Balestrero e un gruppo di fedeli di circa mille persone.

Bergoglio ha ricevuto il saluto di alcuni bambini: tra loro Emmanuel, figlio di Clara Rojas, oggi parlamentare, sequestrata nel 2002 e ostaggio per anni delle Farc nella selva colombiana, dov'è nato il piccolo, che ha offerto al pontefice una colomba in porcellana bianca. Dopo l'esecuzione degli inni e gli onori militari, ha avuto luogo la presentazione delle rispettive delegazioni. Quindi il presidente e la consorte hanno accompagnato il Papa alla papamobile mentre venivano eseguite danze folkloristiche.

Il Pontefice ha salutato affettuosamente un gruppo di malati e disabili, soprattutto bambini, ma anche civili e militari, vittime del conflitto. Al termine della cerimonia di benvenuto il Santo Padre si è trasferito in auto alla Nunziatura apostolica di Bogotá, salutato da centinaia di migliaia di persone lungo il percorso di 15 km. Bergoglio, accompagnato dal cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá e presidente del Consiglio episcopale latinoamericano, all'esterno della rappresentanza diplomatica della Santa Sede è stato accolto da un gruppo di fedeli che hanno eseguito canti e danze tradizionali.

Qui il messaggio ai giovani a non perdere mai la gioia e che nessuno "vi inganni né vi rubi la speranza". Poi si è recato nella cappella dove si trovava riunito il personale della Nunziatura, ha portato un omaggio floreale alla Madonna e infine è entrato nella Nunziatura. L'arrivo di Papa Francesco è salutato con grande favore dalla presidenza e dal popolo colombiani e Santos, in una dichiarazione in sala stampa a fine giornata, ha mostrato di raccogliere il messaggio del Pontefice evidenziando che questo è il "momento di costruire la pace".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Proteste in Zimbabwe

Zimbabwe, Mugabe espulso come leader del partito: sostuito da vice

Emmerson Mnangagwa ha preso il posto del presidente che è al potere dal 1980

The Argentine military submarine ARA San Juan and crew are seen leaving the port of Buenos Aires

Argentina, sette tentativi falliti di chiamate d'emergenza dal sottomarino scomparso

I segnali ricevuti fra le 10.52 e le 15.42 ora locale e hanno avuto una durata dai 4 ai 36 secondi. Non si è però riusciti a stabilire un contatto

Proteste in Zimbabwe

Zimbabwe, manifestanti anti-Mugabe marciano verso residenza presidente

Il nipote: "Lui e la moglie Grace sono pronti a morire per ciò che è giusto e non hanno intenzione di dimettersi"

The Argentine military submarine ARA San Juan and crew are seen leaving the port of Buenos Aires

Argentina, sottomarino militare scomparso da 2 giorni nell'Atlantico: ricerche in corso

A bordo 44 membri dell'equipaggio. Sarebbe andato a fuoco il sistema radio all'interno dell'imbarcazione