Giovedì 11 Febbraio 2016 - 12:00

Coldiretti: 6 milioni di agrituristi in Italia, leader mondiale

Aumento del 4,1% nelle 21.744 strutture presenti in tutta la Penisola

Coldiretti: 6 milioni di agrituristi in Italia, leader mondiale

L'Italia è leader mondiale nell'agriturismo con oltre 6 milioni di presenze stimate nelle 21.744 strutture presenti lungo tutta la Penisola, con un aumento del 4,1%. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'apertura della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano. L'Italia - spiega la Coldiretti - è l'unico Paese al mondo che può contare su ben 871 parchi e aree naturali protette che coprono ben il 10 per cento del territorio, 4.886 prodotti tradizionali censiti dalle regioni, 280 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario, 415 vini Doc/Docg e oltre 6.600 fattorie dove acquistare direttamente dagli agricoltori di Campagna Amica, senza dimenticare le centinaia di città dell'olio, del vino, del pane ed i numerosi percorsi enogastronomici, feste e sagre di ogni tipo.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani, che hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l'equitazione, il tiro con l'arco, il trekking, o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. 

E' anche arrivata l'App farmersforyou, in versione italiana e inglese, che permette di scegliere gli agriturismi dove poter soggiornare nei più bei paesaggi della campagna italiana, i mercati di Campagna Amica, le fattorie e le botteghe dove poter comprare il vero made in Italy agroalimentare, i ristoranti che offrono menù con prodotti acquistati direttamente dagli agricoltori di Coldiretti. L'App - conclude la Coldiretti - ha un sistema di ricerca per settore, su base regionale o anche provinciale. In ogni scheda l'utente troverà informazioni riguardanti i prodotti che si possono acquistare, una selezione delle eccellenze, la mappa per raggiungere il luogo, gli orari di apertura e chiusura, immagini e molto altro.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Grecia, Fmi avverte: Serve ulteriore taglio del debito

Grecia, Fmi avverte: Serve ulteriore taglio del debito

"Crescita è troppo debole, governo acceleri sulle riforme"

Twitter, voci su possibile vendita: Google tra gli interessati

Twitter vola in borsa dopo voci cessione: Google interessata

La social media company starebbe dialogando con alcuni potenziali acquirenti

Huawei, il mese prossimo al via produzione di smartphone in India

Huawei, il mese prossimo al via produzione di smartphone in India

L'impianto sarà situato nella città meridionale di Chennai

Istat rivede crescita Pil 2015: si passa dal +0,8 al + 0,7%

Istat rivede crescita Pil 2015: si passa dal +0,8 al + 0,7%

Il rapporto deficit/Pil è invece confermato al 2,6%