Martedì 02 Febbraio 2016 - 11:45

Social Celebrities: Scanu più chiacchierato sul food

In seconda posizione la showgirl Michelle Hunziker e il talentuoso Marco Bianchi

Valerio Scanu

Valerio Scanu, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti, vince la classifica Top Social Celebrities dedicata al mondo del food. Dall'analisi dei testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media,  è emerso che il personaggio che ha collezionato il maggior numero di citazioni durante il periodo di analisi - 1 nov 2015-15 gen 2016 - è stato proprio l'ex concorrente di Amici, scelto come testimonial dal brand dolciario Melegatti. In particolare, la campagna natalizia per la promozione di una serie di confezioni in edizione limitata a lui ispirate ha fatto esplodere il buzz sui social. Considerando l'associazione brand e testimonial, proprio il binomio Scanu-Melegatti è risultato il migliore. Seguito in seconda posizione dalla showgirl Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e dal talentuoso Marco Bianchi, testimonial di ben tre brand alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel.

Nella rosa dei personaggi del mondo food analizzati, è Marco Bianchi in associazione al brand Orogel a spiccare per positività del sentiment. Il food influencer viene considerato dal popolo del web il volto più indicato a rappresentare un'azienda come Orogel che produce e commercializza prodotti ad elevati standard qualitativi. Dello 'chef-scienziato' sono stati apprezzati la serenità e la sicurezza che trasmette a chi ascolta i suoi consigli culinari, oltre che il fascino legato si al suo aspetto, ma anche a quello dei suoi piatti. D'altro canto, il divulgatore scientifico milanese ha fatto registrare il sentiment meno positivo di tutto il panel, questa volta in associazione al brand Rio Mare. E' infatti emerso che alcuni utenti del social web non considerano coerente la scelta di Bianchi di rappresentare contemporaneamente un brand come Orogel, che richiama il mondo del bio e del green, e un brand di prodotti in scatola, considerati dagli stessi poco salutari.

Considerando le social performance dei profili ufficiali delle food celebrities, è l'attore spagnolo Antonio Banderas, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram, mentre al terzo posto troviamo ancora Michelle Hunziker per Emmentaler. Il post e il tweet più coinvolgenti appartengono invece al vincitore di Tale e Quale Show, Scanu.

Dando infine uno sguardo alla classifica generale, anche in questa edizione si conferma leader per numero di citazioni Fedez, recentemente scelto da Baci Perugina come ambassador della nuova campagna di San Valentino #UnBacioMagnifico.  Per quanto riguarda invece le interazioni totalizzate sui social network, Shakira, nuova testimonial di Costa Crociere, conquista la vetta di Facebook, mentre per gli altri due social si tratta di riconferme: Fedez domina ancora su Twitter e Miley Cyrus regna incontrastata su Instagram.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star

Matrimonio tra Tania Cagnotto e Stefano Parolin all'Isola d'Elba

Tania Cagnotto e Stefano Parolin sposi all'Isola d'Elba

Cerimonia blindata e lista degli invitati selezionatissima per il grande giorno della tuffatrice

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: violato il suo iCloud

Una persona avrebbe cercato di vendere alcune foto private della famiglia reale ai tabloid inglesi

Divorzio Jolie-Pitt, l'amica di Aniston: Angelina una pazza furiosa

Divorzio Jolie-Pitt, l'amica di Aniston: Angelina una pazza furiosa

La comica Chelsea Handler dice la sua sul caso senza peli sulla lingua