Giovedì 14 Gennaio 2016 - 14:00

Cinema, attore di 'Harry Potter' Alan Rickman morto a 69 anni

Il celebre attore inglese è morto di cancro. Note le sue prove anche i Die Hard e Robin Hood

Alan Rickman

Severus Piton non c'è più. E' morto per cancro a 69 anni Alan Rickman, celebre attore di cinema e teatro, noto al grande pubblico per il ruolo del professore antieroe nella saga di Harry Potter. La morte di Rickman, uno dei più amati e ammirati attori britannici degli ultimi 30 anni, è stata confermata oggi dalla famiglia in un comunicato: "L'attore e regista Alan Rickman è morto di cancro all'età di 69 anni, circondato dai familiari e amici" vi si legge. Al di là del successo ottenuto presso le nuove generazioni grazie al suo ruolo di professore delle arti oscure nelle trasposizioni cinematografiche dei romanzi di J.K.Rowling, Rickman ha raggiunto la fama nel 1988 quando ha interpretato Hans Gruber, l'avversario di Bruce Willis nel primo 'Die Hard', 'Trappola di cristallo', un ruolo che aveva ottenuto appena due giorni dopo il suo arrivo a Los Angeles, all'età di 41 anni.

Rickman è nato a Hammersmith, zona a ovest di Londra, il 21 febbraio 1946. Ha vinto una borsa di studio per la Royal Academy of Dramatic Art (Rada) che ha frequentato dal 1972 al 1974, studiando Shakespeare e lavorando a lungo come attore di teatro, recitando in alcune delle più prestigiose compagnie inglesi. Nel 1986 ha ottenuto il ruolo che gli ha dato visibilità, nella versione teatrale de 'Le relazioni pericolose' diretto da Christopher Hampton: lo spettacolo dopo essere arrivato a Broadway nel 1986 gli è valso un Tony Award per la sua interpretazione del visconte Valmont e il là per Hollywood. Dopo Gruber, nella sua carriera Rickman ha interpretato altri 'cattivi' memorabili, dallo spietato sceriffo di Nottingham antagonista di Kevin Costner nel film del 1991 'Robin Hood - Principe dei ladri' diretto da Kevin Reynolds (interpreazione per cui si è aggiudicato un premio Bafta), fino a un intenso Rasputin nel film tv della Hbo 'Rasputin - Il demone nero' del 1995, per cui ha vinto un Golde Globe e un Emmy l'anno successivo.

Tuttavia il suo talento versatile ha permesso a Rickman di brillare in film romantici come 'Il fantasma innamorato' di Anthony Minghella (1990), in 'Ragione e sentimento' con protagonista Emma Thompson diretto da Ang Lee (1995) 'Love actually - L'amore davvero' di Richard Curtis (2003): qui ha ritrovato la Thompson, dove hanno recitato come marito e moglie, e una terza volta come ex amanti in un film tv della Bbc del 2010, 'The Song of Lunch'. Rickman ha diretto l'amica Thompson e la madre di lei, Phyllida Law, nel suo debutto dietro la macchina da presa 'L'ospite d'inverno' nel 1997. Nel 2014 ha invece ritrovato un'altra sua collega di set di 'Ragione e sentimento', Kate Winslet, nella sua seconda opera da regista 'Le regole del caos'.

 

Rickman ha anche prestato la voce a diversi personaggi: tra questi, il Brucaliffo che ha interpretato in 'Alice in Wonderland' di Tim Burton e che tornerà in 'Alice attraverso lo specchio' di James Bobin (in uscita nel maggio 2016); prima ancora l'androide paranoico Marvin in 'Guida Galattica per Autostoppisti' di Garth Jennings nel 2005. Ma è il ruolo ricco disfaccettature e del professor Severus Piton, quello per cui è più amato e riconosciuto anche dai più giovani.

Rickman è stato per tutta la vita con la sua fidanzata delle scuole, Rima Horton: si sono conosciuti quando lui aveva 19 anni e lei 18 e hanno vissuto insieme per 50 anni a Londra. Solo lo scorso anno, Rickman ha rivelato al quotidiano tedesco Bild che lui e Horton si erano sposati ad aprile. "Ci siamo sposati proprio di recente - aveva detto - è stato fantastico perché non c'era nessuno. Dopo il matrimonio a New York, abbiamo attraversato il ponte di Brooklyn e siamo andati a pranzo".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

A Los Angeles in vendita la villa di DiCaprio per 2,4 milioni di dollari

A Los Angeles in vendita la villa di DiCaprio per 2,4 milioni di dollari

Quattro camere da letto, tre bagni e una piscina da mille e una notte

'Fuocoammare' di Rosi candidato italiano all'Oscar

E' 'Fuocoammare' di Rosi il film italiano candidato all'Oscar

Il film sui migranti ambientato a Lampedusa ha già vinto l'Orso d'oro a Berlino

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica: Non mi muovo

Morandi 'casalingo' dopo polemiche su spesa di domenica

Una settimana fa la pioggia di critiche su Facebook

Pippa Middleton

Pippa Middleton vittima di un hacker: arrestato 35enne

Rubate 3mila foto della sua vita privata. Due anni fa prese di mira altre star