Giovedì 18 Gennaio 2018 - 14:45

Matrimonio ad alta quota: il Papa sposa hostess e steward in volo

I due non erano riusciti a celebrare il rito in chiesa perché la parrocchia alla quale appartengono è stata distrutta durante un terremoto del 2010

Paula e Carlos hanno un sorriso contagioso, misto all'imbarazzo di essere diventati in un momento la coppia più famosa del mondo. Siamo abituati ai gesti imprevedibili di Papa Francesco, ma il matrimonio a sorpresa, a 36mila piedi, davvero non se lo aspettava neanche lui.

È avvenuto in pochi minuti quello che non era mai successo nella storia: una foto di gruppo con l'equipaggio della compagnia di bandiera cilena, Latam, che lo porta da Santiago a Iquique, nel deserto a nord del Paese, poi le presentazioni. "Santità, questa è la mia 'novia', la mia fidanzata", gli dice lo steward Carlos, 41 anni. Lei è Paula, 39, hostess di bordo, divisa d'ordinanza e capelli raccolti in una perfetta treccia greca. Vengono dallo stesso paese.

Loading the player...

"Non siete sposati?" chiede Bergoglio. Sì, e da otto anni, ma solo civilmente. Il terremoto del 2010 ha spazzato via la parrocchia alla quale appartengono. Probabilmente a quel punto ai due sarebbe bastata una benedizione, ma Bergoglio ci ha messo meno di un attimo per trovare la soluzione: "Vi sposo io, vi sposo ora".

Un attimo di panico, poi la domanda al proprietario della compagnia, Ignacio Cueto, era sul volo per conoscere il Papa: "Vuoi farci da testimone?". Un foglio qualunque è diventato il documento di nozze, due rosari il dono del Papa ai nuovi sposi. "Ma la cosa più importante è stata quello che ci ha detto - racconta Carlos a un nugolo di giornalisti che non gli lascia respiro - ha detto: il matrimonio è il sacramento che manca nel mondo, spero che siate da esempio per tante altre coppie". Anche questa è la catechesi di Francesco. 

Scritto da 
  • Dell'inviata Maria Elena Ribezzo
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Irlanda, domani il paese alle urne per il referendum sull'aborto

Storica svolta in Irlanda: sì al referendum sull'aborto

Secondo un primo exit poll la legalizzazione dell'interruzione di gravidanza ha vinto con il 68% dei voti

Forum economico internazionale di San Pietroburgo

Macron tende la mano a Conte: "Mai date lezioni agli italiani"

Il presidente francese dice la sua sul nuovo governo

CUBA-AIR-ACCIDENT

Cuba, muore sopravvissuta a schianto aereo: salgono a 112 i morti

Un'altra dei tre sopravvissuti cubani, una donna di 23 anni, era morta lunedì

Weinstein accusato di violenza sessuale. Libero col braccialetto elettronico

Ha pagato la cauzione di un milione di dollari stabilita dal tribunale di Manhattan. Il procuratore elogia le coraggiose sopravvissute