Mercoledì 19 Luglio 2017 - 10:30

Cielo sereno e temperature in aumento: il meteo di mercoledì 19 luglio

Le previsioni dell'aeronautica militare per oggi e per domani

Eccezionale ondata di caldo a Parigi

L'Anticiclone Nord-africano è in rinforzo: da oggi dunque il caldo andrà progressivamente intensificandosi e prenderà vita la quarta ondata di calore di questa estate. Le massime restano senza variazioni su Toscana, Lazio e Campania, ma sono in rialzo sulle rimanenti regioni. Minime generalmente stazionarie al nord e sui settori costieri tirrenici centrosettentrionali, in aumento altrove. I venti sono deboli e di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con rinforzi orientali sulla Sardegna meridionale. Molto mosso il mare sul canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini; con moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna e il Tirreno meridionale settore ovest.

Al Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Previsti addensamenti localmente compatti sulle aree alpine a partire dalle zone occidentali e più diffuse durante le ore centrali della giornata, mentre la sera piovaschi e temporali sparsi specie sulle arre montuose del Piemonte, Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige. Anche al centro e in Sardegna ci sarà sole e cielo sereno. Soltanto sull'appennino abruzzese sono previsti temporanei annuvolamenti durate il pomeriggio. Ampio soleggiamento ovunque al Sud con velature di passaggio in mattinata. Nubi a sviluppo verticale durante il pomeriggio sulla Sicilia settentrionale e appennino calabro-lucano.

Nella giornata di domani invece è prevista una estesa nuvolosità medio-alta su tutte le regioni, addensamenti più compatti sulle aree alpine e prealpine con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale in attenuazione notturna sul settore orientale. Sulla Sardegna il cielo sarà sereno, salvo un po' di nubi basse al primo mattino e nelle ore serali lungo le coste meridionali dell'isola; bel tempo un po' ovunque salvo velature in transito su Toscana, Umbria, Marche ed alto Lazio. Sud e Sicilia: ampio soleggiamento a parte qualche isolato annuvolamento in formazione sui rilievi delle regioni ioniche peninsulari durante le ore più calde.

Per quanto riguarda le temperatutre, le minime dovrebbero essere stazionarie su Liguria, Pianura Padana occidentale, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, e Sicilia; in aumento altrove; massime in rialzo al centro-sud e romagna; in flessione sulle aree alpine e su quelle pianeggianti settentrionali; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Venti: da deboli a localmente moderati meridionali su Sardegna e basso Piemonte; deboli di direzione variabile altrove, a regime di brezza lungo le coste. Mari: da mossi a molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, ma con moto ondoso in attenuazione dalla serata; da poco mossi a mossi il mar Ligure, il Tirreno ad ovest e lo stretto di Sicilia; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

 

 

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Michelangelo's fully restored and cleaned statue of David is shown-off at the Uffizi Gallery in Florence.

Il David non potrà essere usato per fini commerciali: la sentenza del tribunale di Firenze

Il divieto sarà valido su tutto il territorio italiano ed europeo

Usura e scommesse, blitz a Castellammare di Stabia

"Io, vittima dell'usura: volevano rapire mio figlio"

Parla un imprenditore "strozzato": "Ero come un drogato, un morto vivo". "Attraverso gli usurai la 'ndrangheta è entrata nei negozi di Roma"

Black Friday 2017

Black Friday, corsa agli acquisti per il 54% degli italiani

È l'analisi Coldiretti/Ixè. Tra gli acquisti più gettonati, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia

Milano, Sgomberata area dismessa e occupata abusivamente

Sestri Levante, un uomo assassinato a pochi metri dalla stazione

E' stato trovato questa mattina: faceva l'imbianchino. Una fascetta da elettricista intorno al collo. Mistero su cosa sia accaduto