Sabato 07 Ottobre 2017 - 17:30

Ciclismo, Nibali vince il Giro di Lombardia: è la 50ma vittoria in carriera

L'atleta aveva già trionfato nel 2015 nel Giro

Il Lombardia 2017 - Bergamo - Como - 247 km

Vincenzo Nibali ha vinto il Giro di Lombardia su un percorso di 247 km da Bergamo a Como. Per Nibali è il secondo successo in carriera, nella tradizionale classica che chiude la stagione del ciclismo di alto livello, dopo quella del 2015.

Con una splendida progressione sulla salita del Civiglio, Nibali ha ripreso il francese Thibaut Pinot della FDJ che era in fuga per poi staccarlo nel tratto più tecnico della discesa. Lo Squalo dello Stretto ha così preceduto sul traguardo di Como l'altro francese Julian Alaphilippe della Quick-Step Floors di 32". Terzo un altro italiano Gianni Moscon del Team Sky che ha regolato il gruppetto dei migliori, comprendente anche Fabio Aru sesto, giunto a 38". Nibali è così il terzo corridore a vincere due volte il Lombardia nelle ultime dieci edizioni dopo il belga Philippe Gilbert e lo spagnolo Purito Rodriguez.

"Ci speravo in questa bella vittoria dopo tanti piazzamenti". Così Vincenzo Nibali commenta ai microfoni della Rai la vittoria nel Giro di Lombardia. "Conosco molto bene il percorso, è stata una giornata perfetta. Abbiamo giocato di attesa - ha aggiunto il campione siciliano - la squadra ha fatto un ottimo lavoro e poi c'era da attendere il finale per il tutto per tutto. Oggi stavo veramente bene e ho giocato le mie carte nel modo migliore". Prima di tagliare il traguardo, Nibali ha mostrato con le mano il numero 50. Quella odierna, infatti, ha spiegato "era la mia 50esima vittoria ed è stata una bellissima emozione".
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Presentazione dei mondiali di scherma paralimpica Roma 2017

Mondiali scherma paralimpica: oro Italia nel fioretto donne e sciabola uomini

Il team femminile ha battuto in finale 45-23 la Russia mentre il quartetto degli uomini ha sconfitto 45-40 sempre i russi

Maratona di New York 2017

Maratona di Ny a Kamworor. Il podio è tutto africano

Secondo posto per Kipsang, terzo l'etiope Desia. Puppi 19esimo. Tra le donne trionfa Flanagan (Usa). Grande sesto posto per Sara Dossena

Baseball, in ginocchio in diretta tv dopo la vittoria: "Daniella, vuoi sposarmi?" | VIDEO

Carlos Correa vince le World Series con i suoi Houston Astros e chiedde la mano alla sua compagna