Domenica 24 Luglio 2016 - 19:30

Ciclismo, Chris Froome vince Tour de France 2016

Per il britannico si tratta del terzo trionfo alla Grande Boucle, il secondo consecutivo

 Ciclismo, Chris Froome vince Tour de France 2016

Chris Froome è il vincitore della 103/a edizione del Tour de France. Il capitano del team Sky ha mantenuto la maglia gialla anche al termine dell'ultima tappa, con partenza da Chantilly e arrivo agli Champs-Elysees a Parigi. Per il ciclista britannico si tratta del terzo trionfo alla Grande Boucle, il secondo consecutivo.

Sul podio insieme a Froome anche il francese Romain Bardet (AG2R), secondo a 4'05, e Nairo Quintana (Movistar) terzo a 4'42. Tredicesima posizione per Fabio Aru, al suo primo Tour de France, a 19'20 dal vincitore. Peter Sagan si è aggiudicato la maglia verde - la quinta consecutiva - nella classifica a punti, mentre Rafal Majka ha conquistato la maglia a pois come miglior scalatore. Adam Yates, ai piedi del podio nella classifica generale, ha vinto invece la maglia bianca come miglior giovane.

André Greipel ha conquistato la 21/a e ultima tappa del Tour, la frazione di 113 km da Chantilly a Parigi, con il classico arrivo sugli Champs-Elysées. Il velocista tedesco, al primo successo in questa edizione della Grande Boucle, ha battuto allo sprint Peter Sagan e Alexandre Kristoff.

Quarto posto per il norvegese Boasson Hagen, quinto per l'australiano Matthews. Fuori dai giochi il tedesco Kittel e il francese Coquard, vittime di una foratura che li ha esclusi dallo sprint. Davide Cimolai, undicesimo, è stato il migliore degli italiani. Per Greipel si tratta della seconda vittoria consecutiva sugli Champs-Elysées dopo quella del Tour 2015.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Team Sky rider Froome of Britain celebrates on the podium after winning the Vuelta Tour of Spain after the last stage of the cycling race between Arroyomolinos and Madrid

Ciclismo, Froome positivo al doping (Salbutamolo) alla Vuelta 2017

E' il miglior ciclista del momento. Quest'anno ha vinto Tour e Vuelta. Team Sky: "Spiegheremo tutto"

Ciclismo, presentazione del Giro d'Italia 2018

Giro d'Italia parte da Gerusalemme ovest e Israele minaccia di annullarlo

L'ira dei ministri israeliani per la partenza da "West Jerusalem": "C'è una sola capitale"

Ciclismo, presentazione del Giro d'Italia 2018

Ciclismo, svelato Giro 2018: da Gerusalemme a Roma, al via anche Froome

Presentato il percorso della edizione 101 della corsa rosa. Partenza in Israele il 4 maggio e arrivo nella capitale il 27. La novità è la presenza del britannico

"I Roveri" di Torino premiato al World of Leading Golf

La struttura del Royal Park ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per i "Migliori servizi"