Lunedì 04 Aprile 2016 - 20:00

Chelsea, gli allenatori dell'era Abramovich: Conte è il settimo

L'ex ct della Nazionale azzurra allenerà il club inglese

Chelsea, gli allenatori dell'era Abramovich: Conte è il settimo

Antonio Conte diventerà il settimo allenatore del Chelsea da inizio stagione da quando Roman Abramovich ha acquistato il club nel 2003, il terzo italiano dopo Carlo Ancelotti e Roberto Di Matteo.

JOSE' MOURINHO (2004-07) - Il primo tecnico scelto per avviare la rivoluzione a suon di milioni del nuovo proprietario russo. In tre stagioni il manager portoghese, arrivato dal Porto, conquista due volte la Premier League, una Fa Cup e due volte la Coppa di Lega. Lascerà il club londinese nel 2007.

AVRAM GRANT (2007-08) - L'allenatore israeliano guida il Chelsea alla finale di Champions League persa ai rigori con il Manchester United e al secondo posto in campionato.

LUIZ FELIPE SCOLARI (2008-09) - Dopo la parentesi Grant Abramovich punta nuovamente su un grande nome prendendo Scolari, capace di conquistare il Mondiale con il Brasile nel 2002. L'esperienza del tecnico brasiliano si rivela però fallimentare e si conclude con un divorzio dopo appena sette mesi. Guus Hiddink farà da traghettatore fino a fine stagione.

CARLO ANCELOTTI (2009-2011) - Dopo averla sfiorata nel 2008 la Champions League rimane il sogno di Abramovich. Il magnate russo decide così di puntare sull'italiano Carlo Ancelotti, capace di conquistarla due volte nel suo ciclo al Milan. L'allenatore di Reggiolo il primo anno conquisterà il 'double' Premier-Fa Cup, mentre nel secondo anno chiuderà la stagione senza titoli, con un secondo posto in campionato. Da qui l'esonero a fine stagione.

ANDRE VILLAS-BOAS (2011-12) - Il Chelsea decide di puntare nuovamente su un allenatore portoghese, André Villas Boas, proveniente del Porto. Il tecnico non riuscirà però a ripetere quanto fatto da Mourinho e verrà esonerato a marzo.

ROBERTO DI MATTEO (2012) - Arrivato come traghettatore al posto di Villas Boas, il tecnico italiano regalerà contro ogni pronostico la prima Champions League al Chelsea grazie alla vittoria in finale ai rigori contro il Bayern Monaco. Confermato in estate, la stagione seguente non riuscirà a ripetersi: esonerato a novembre, verrà sostituito da Rafa Benitez che conquisterà l'Europa League contro il Benfica.

JOSE MOURINHO (2013-15) - Dopo le avventure all'Inter e al Real Madrid Abramovich punta sul Mourinho bis. Al suo ritorno vince subito la Premier League ma la seconda stagione si rivela un disastro e dopo una serie di risultati che fanno precipitare il Chelsea appena sopra la zona retrocessione arriverà l'esonero nel mese di dicembre.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

AS Roma: sessione di allenamento

Best Fifa Player, i migliori giocatori del 2017 secondo Totti

Le scelte di Francesco Totti dei più bravi dell'anno

Ligue 1 - Nice vs AS Monaco

Balotelli punzecchia Milan: "Magari si sveglia e compra Icardi"

L'ex attaccante rossonero dai social lancia una frecciatina al club

Messi diventerà papà per la terza volta

La moglie Antonella Roccuzzo è in dolce attesa: è lei stessa a confermarlo con una tenera foto su Instagram

Pochettino contro Guardiola: "Ha mancato di rispetto al Tottenham"

Pochettino contro Guardiola: "Ha mancato di rispetto al Tottenham"

Il manager degli Spurs non ha gradito le parole del tecnico del City che ha definito il club "la squadra di Harry Kane"