Martedì 23 Febbraio 2016 - 23:15

Champions, doppio Messi affonda Arsenal: Barcellona prenota quarti

La Pulce si scatena nella ripresa: blaugrana espugnano Londra 2-0

Arsenal v Barcelona - UEFA Champions League

Doppio Messi e il Barcellona mette un piede e mezzo nei quarti di finale di Champions. Trascinato dal suo giocatore simbolo, autore di due reti nella ripresa, il Barcellona espugna l'Emirates Stadium 2-0 nell'andata degli ottavi e complica terribilmente i piani dell'Arsenal. Ai 'Gunners' non basta un primo tempo giocato sostanzialmente alla pari con i 'marziani' allenati da Luis Enrique. Nella ripresa si accende la 'Pulce', fino a quel momento poco in vista: trafitto due volte Cech, portiere al quale l'argentino fino a stasera non aveva mai segnato.

Un'occasione per parte nei primi 45'. La prima la crea l'Arsenal e porta alla conclusione Oxlade-Chamberlain: quasi un rigore in movimento, ma l'esterno sbaglia e favorisce l'uscita di Ter Stegen. Alla mezz'ora si fa vedere Messi, che devia di testa il traversone di Neymar ma alza sulla traversa. Prima dell'intervallo, blaugrana vicinissimi al vantaggio con Suarez che incorna sul cross di Dani Alves dalla destra e sfiora il palo più lontano.

In apertura di ripresa c'è lavoro per Cech che salva in uscita sulla minaccia portata da Neymar, servito da un geniale filtrante di Iniesta. Attentissimo anche Ter Stegen che sventa il colpo di testa di Giroud che sovrasta Mascherano indirizzando il bel traversone di Monreal. Al 26' un contropiede micidiale porta i catalani al vantaggio: Neymar triangola con Suarez e serve Messi solo al centro, davanti a Cech la 'Pulce' non sbaglia. Poco dopo un altro contropiede magistrale consegna a Suarez la palla per il raddoppio, ma da pochi passi il 'Pistolero' spreca tutto spedendo sul palo. Non fallisce, invece, Messi che trasforma dal dischetto il rigore da lui stesso guadagnato dopo l'intervento falloso di Flamini ai suoi danni. Anche Neymar potrebbe scrivere il suo nome nel tabellino in pieno recupero ma Cech è reattivo sul colpo di testa del brasiliano su cross di Suarez. Arsenal chiamato all'impresa al Camp Nou, sede del match di ritorno il prossimo 16 marzo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Frank De Boer

Calcio Inter, De Boer: Con Bologna vogliamo controllare gioco

Il tecnico dell'Inter parlando di Icardi ha aggiunto: E' capitano e deve aiutare la squadra

Luciano Spalletti

Calcio Roma, Spalletti: Rispetto per Torino, ci sarà da lottare

Innamorato del Grande Torino il tecnico della Roma prevede una sfida difficile e su Totti dice: Ora è perfetto

Jose Mourinho

Calcio, Mourinho: Perez mi rivoleva al Real per fare pulizia

L'anticipazione pubblicata dal 'Daily Mail' contenuta nel libro del giornalista Robert Beasley sullo Special One

Marc Marquez il più veloce nella terza sessione di prove libere del Gran Premio d'Aragon, in Spagna

MotoGp, Aragon: Marquez il più veloce in terze libere, Rossi 9°

Il leader del mondiale ha preceduto Cal Crutchlow e Maverick Vinales