Martedì 10 Maggio 2016 - 10:45

Cesena Calcio, sequestrati 11 milioni a indagati, anche Campedelli

I sei avrebbero messo in atto raggiri contabili e amministrativi, a discapito delle casse del club, creando fondi neri

Cesena Calcio, sequestrati 11 milioni a indagati, anche Campedelli

La Guardia di finanza di Cesena ha sequestrato beni per circa 11 milioni di euro nei confronti di sei indagati, tra cui l'ex presidente del Cesena Calcio Igor Campedelli, coinvolti nell'inchiesta su frode fiscale della procura di Forlì. L'operazione era stata ribattezzata Ippocampo e il decreto è stato emesso dal gip di Forlì, Luisa Del Bianco, su proposta del procuratore Sergio Sottani. L'attività investigativa, durata quasi due anni e conclusasi a novembre 2015, aveva consentito di individuare il sodalizio tra Campedelli, e gli altri indagati, che, secondo l'accusa avrebbero messo in atto una serie di raggiri contabili e amministrativi, a discapito delle casse del Cesena Calcio, creando dei fondi neri.

Gli indagati sono stati ritenuti responsabili dei reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento dell'Iva, simulazione di reato, appropriazione indebita, riciclaggio e falso in bilancio. La richiesta della confisca è stata avanzata per evitare il rischio che gli imputati, consapevoli del procedimento pendente a loro carico, si liberassero delle loro proprietà mobiliari e immobiliari. Sono stati sequestrati beni delle tre società coinvolte (A.C. Cesena Spa, Villa Turi Srl e Double T Srl) e di sei dei sette imputati (oltre a Campedelli, anche Potito Trovato, Coclite Mastrorazio, Luca Leoni, Luca Mancini, Maurizio Marin): 65 conti correnti, 34 depositi titoli e sei cassette di sicurezza, un'autovettura, 19 fabbricati e 14 terreni tra Milano e l'Emilia Romagna e 29 quote societarie per 144.166 euro. Il tutto per un valore complessivo di 10.915.344 euro.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Pioggia in centro a Milano

Ancora pioggia, ma la temperatura sale: il meteo del 14 e del 15 dicembre

Le previsioni di questo giovedì e venerdì in Italia

Mamma uccide figli a Suzzara in provincia di Mantova

Catania, due anziane sorelle uccise in casa: fermato presunto omicida

I corpi trovati nella loro nella loro abitazione di Ramacca messa a soqquadro

Processo a carico di Marco Cappato, accusato di aiuto al suicidio per vicenda dj Fabo

Dj Fabo, Cappato: "Era mio dovere aiutarlo a morire"

L'esponente dei Radicali al processo che lo vede imputato per aiuto al suicidio e per aver accompagnato in auto in Svizzera il 40enne milanese