Martedì 20 Marzo 2018 - 20:15

Catania, esplosione in palazzo per fuga di gas: 3 morti

Due sono vigili del fuoco investiti dallo scoppio avvenuto al loro arrivo

Catania, esplosione per fuga di gas in edificio

Una esplosione in via Garibaldi, nel quartiere Fortino, in pieno centro a Catania,  è costata la vita a tre persone. In un'officina per la riparazione delle biciclette c'è stata una fuga di gas che ha messo in allarme i vicini. Dal palazzo sono arrivate diverse telefonate ai vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto una pattuglia composta da cinque persone.

Secondo le prime ricostruzioni, lo scoppio sarebbe avvenuto prima dell'intervento della squadra di pompieri, sorpresa dell'esplosione appena arrivata sul posto. Nella deflagrazione sono morte tre persone: due sono i vigili del fuoco Giorgio Grammatico e Dario Ambiamonte. La terza vittima si trovava  all'interno della palazzina: si tratta del settantenne Giuseppe Longo, proprietario del locale dove si è verificata la fuga di gas, che abitava nel palazzo.

Altri due vigili del fuoco, invece, sono stati ricoverati in gravi condizioni in ospedale. Illeso ma sotto choc, invece, il quinto componente della squadra. È stato portato in un luogo 'protetto', lontano dai riflettori. I corpi dei due suoi colleghi morti sono stati trasportati all'ospedale Vittorio Emanuele, mentre i due feriti sono ricoverati al Garibaldi, dove sono ricoverati in prognosi riservata.

 

Loading the player...

Poco dopo l'esplosione è arrivato in via Garibaldi anche il sindaco di Catania Enzo Bianco. In serata il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha telefonato al primo cittadino di Catania per esprimere la vicinanza del governo ai parenti delle vittime e alla città. Anche il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha manifestato il suo "profondo dolore per l'esplosione  che a Catania ha provocato la morte di tre persone, tra cui due  vigili del fuoco, e il ferimento di altri due". "A nome personale  e dell'intera giunta di governo - ha aggiunto Musumeci - voglio manifestare il più sentito e vivo cordoglio ai familiari delle  vittime e l'augurio di pronta guarigione per i due feriti ricoverati in ospedale".

Loading the player...
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Forte scossa di terremoto 4.2 in Molise: paura e gente in strada

Panico in tutta la regione, da Termoli a Campobasso. Avvertita anche in Abruzzo e Puglia

Udine, ritrovate le gemelline scomparse: erano in un bosco con il loro cane

Le bambine si erano allontanate da casa con il cane di famiglia mentre la madre stava preparando la cena. Stanno bene

Caldo e sole su tutta l'Italia: il meteo del 25 e 26 aprile

Le previsioni a cura dell'Aeronautica militare