Martedì 23 Gennaio 2018 - 12:15

Catalogna, Madrid: "Puigdemont non tornerà, neanche nascosto in un bagagliaio"

Mobilitate le forze dell'ordine su tutto il territorio spagnolo per impedire il rientro dell'ex governatore

Carles Puigdemont a Copenhagen

Madrid ha deciso di impedire l'eventuale ritorno in incognito in Spagna del leader indipendentista catalano Carles Puigdemont, mobilitando le forze dell'ordine su tutto il territorio in modo che non possa rientrare "in elicottero, ultraleggero né barca" e neanche "nel bagagliaio di un'auto". Ad annunciarlo il ministro dell'Interno spagnolo, Juan Ignacio Zoido. Puigdemont, in auto-esilio in Belgio da ottobre, è nuovamente in corsa per la presidenza della Catalogna, ma rischia di essere arrestato in caso di rientro in Spagna, dove affronta accuse di ribellione, sedizione e malversazione di fondi.

Interrogato sulla possibilità che Puigdemont possa passare la frontiera in incognito per l'investitura alla presidenza della regione, Zoido ha risposto alla tv pubblica spagnola Tve: "Lavoriamo affinché questo non avvenga, alle frontiere e all'interno delle frontiere, ovunque".

Ieri intanto la Corte suprema spagnola ha respinto la richiesta della procura di lanciare un mandato d'arresto europeo a carico di Puigdemont. In mattinata Puigdemont aveva lasciato il Belgio e si era recato in Danimarca, per tenere un intervento all'università di Copenhagen nell'ambito di una conferenza sulla Catalogna. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MEXICO-SECURITY

Messico, sei donne rapite e uccise da uomini armati

I corpi ritrovati vicino al luogo del sequestro, nello Stato di Tamaulipas, che ha uno dei tassi di criminalità più alti del Paese

"Odio il cellulare dei miei genitori": lo sfogo di un bimbo di 7 anni nel tema in classe

La maestra sorpresa lo posta su Facebook con l'hashtag #listentoyourkids. E il suo appello diventa virale

L'astronauta Alan L. Bean , pilota del modulo lunare , fotografato durante l 'attività extraveicolare sulla luna - Le foto fu fatta dal comandante Charles Conrad jr.

Addio a Alan Bean, quarto uomo sulla Luna

E' morto in Texas all'età di 86 anni. Partecipò alla missione Apollo 12

Coree, incontro a sorpresa Kim-Moon. Summit con Trump ancora possibile

Si sono riuniti per la seconda volta (la prima era stata il mese scorso) a Panmunjom, villaggio che si trova nella zona demilitarizzata nota come Dmz