Giovedì 03 Dicembre 2015 - 13:30

Caso Fifa, nuovi arresti all'alba in Svizzera: sono coinvolte più di dieci persone

Secondo fonti vicine all'inchiesta, i nuovi arresti sarebbero legati in particolare al calcio del Sud e Centro America.

Fifa_Blitz_Zurigo

 Le autorità svizzere hanno effettuato nuovi arresti nell'ambito dello scandalo corruzione che ha coinvolto la Fifa: sarebbero una dozzina, secondo quanto riportato dal New York Times, che ha citato fonti della polizia svizzera. Alcuni degli arresti sono avvenuti nello stesso albergo di lusso dove erano stati arrestati gli altri funzionari della FIFA lo scorso maggio. La polizia svizzera è entrata nell'hotel, il Baur au Lac, da una porta laterale alle 6 del mattino. La polizia ha preso di mira attuali ed ex funzionari di calcio di alto livello con accuse che includono racket, riciclaggio di denaro e frodi.

 

 

Tra gli arrestati ci sarebbero l'honduregno Alfredo Hawit, presidente della Concacaf, la federcalcio del Nord, Centro America e Caraibi, e il paraguaiano Juan Ángel Napout, numero uno della Conmebol, la federcalcio sudamericana. Entrambi sono vice presidenti della Fifa e membri del comitato esecutivo. Hawit era salito al comando della Concacaf la scorsa primavera, dopo il rinvio a giudizio di Jeffrey Webb, ex presidente della federazione.

 

Le forze dell'ordine hanno chiarito che tra gli arrestati non figurano né Sepp Blatter, presidente della Fifa, né il vice Jerome Valcke, entrambi sospesi dalle rispettive cariche. "La Fifa è venuta a conoscenza delle azioni intraprese oggi dal Dipartimento di Giustizia americano", ha comunicato l'organo di governo del calcio mondiale, assicurando che "continuerà a collaborare pienamente con le indagini degli Stati Uniti" e con quella "condotta dal l'Ufficio svizzero del procuratore generale". Le autorità svizzere hanno confermato di aver preso in custodia due funzionari della Fifa, accusati di aver intascato milioni di dollari in tangenti legate alla vendita dei diritti di commercializzazione per le partite di qualificazione al Mondiale e di tornei in Sudamerica.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ranieri scherza: Vardy beve? È solo vino rosso

Ranieri scherza: Vardy beve? E' solo vino rosso

Oltre al vino che si concede la sera prima, l'attaccante il giorno di un incontro prende anche 2 caffè e 3 Red Bull

Chelsea, Conte: Abbiamo dei problemi, non ho la bacchetta magica

Chelsea, Conte: Non ho la bacchetta magica

"Dobbiamo lavorare molto duramente per recuperare"

Wenger: Un giorno potrei allenare la nazionale inglese

Wenger: Un giorno potrei allenare la nazionale inglese

Il tecnico inglese è uno dei principali candidati per sostituire Sam Allardyce

Europa League, Balotelli gol ma Nizza ko. Vince il Manchester Utd

Europa League, Balotelli gol ma Nizza ko. Vince il Manchester Utd

Per i red devils a segno il solito Ibrahimovic