Venerdì 24 Febbraio 2017 - 16:30

Cucchi, sospesi i tre carabinieri indagati per omicidio

La misura precauzionale dopo la richiesta di rinvio a giudizio. Ilaria: "Provvedimento giusto, non meritano la divisa"

Caso Cucchi, sospesi dal servizio i tre carabinieri indagati per omicidio

Sono stati sospesi dal servizio i tre carabinieri indagati per la morte di Stefano Cucchi. Una misura precauzionale presa dall'Arma dopo la richiesta di rinvio a giudizio arrivata dalla procura di Roma nei confronti dei tre militari indagati per omicidio preterintenzionale e abuso di autorità: Alessio Di Bernardo, Raffaele D'Alessandro, Francesco Tedesco.

Tedesco risponde anche di falso nella compilazione del verbale di arresto e calunnia insieme al maresciallo Roberto Mandolini, all'epoca dei fatti a capo della stazione Appia, dove venne eseguito l'arresto. Vincenzo Nicolardi, anche lui carabiniere, risponde di calunnia con gli altri due, nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria che vennero accusati nel corso della prima inchiesta sul caso.

La richiesta di rinvio a giudizio, partita dalla procura dieci giorni fa, apre la strada al quinto processo sulla morte di Cucchi, dopo quelli a medici e infermieri dell'ospedale Sandro Pertini, e alle tre guardie carcerarie inizialmente accusate del pestaggio ai danni del giovane.

"Stiamo valutando le misure processuali da adottarsi e non escludiamo di impugnare il provvedimento di sospensione dal servizio", annuncia a LaPresse Antonella De Benedictis, legale di Di Bernardo, evidentemente in disaccordo con il provvedimento.

Soddisfatta della decisione, invece, Ilaria Cucchi, che su Facebook scrive: "Apprendo la notizia che le tre persone coinvolte direttamente nel 'violentissimo pestaggio' (come definito dalla Procura di Roma) di Stefano Cucchi sono state sospese dall'Arma dei carabinieri". "Credo che questo sia giusto e sacrosanto proprio a difesa e a tutela del prestigio dell'Istituzione - aggiunge - Ora non potranno più nascondersi dietro una divisa che non meritano di indossare".

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Trasmissione tv "Night tabloid"

Con pistola portano via 20mila euro dal Twiga di Briatore e Santanché

Il bandito si sarebbe introdotto nel club dalla spiaggia e sarebbe scappato in macchina con un complice

Roma, maltempo con pioggia e nuvole

Meteo, nuvole e temperature in calo: le previsioni per il 20 e il 21 agosto

Tempo instabile soprattutto sul medio-basso Adriatico

Turisti e sicurezza in città'

Isis minaccia su Telegram: "Il prossimo obiettivo è l'Italia"

Lo riferisce l'organizzazione Usa Site. Il Viminale comunica di aver espulso due marocchini e un siriano per motivi di pericolosità sociale

Trovato cadavere carbonizzato in un prato vicino ad Aosta

Per il momento non è stato possibile identificare la vittima