Mercoledì 17 Maggio 2017 - 21:15

Consip, Napolitano: Ipocrita chi grida all'abuso di intercettazioni

Orfini parla invece di un "attacco alla democrazia": "L'unico obiettivo è colpire il principale partito del paese"

Caso Consip, Napolitano attacca: Ipocrita chi grida ora all'abuso delle intercettazioni

"Ieri sera, seguendo un dibattito in tv, c'è stata una cosa che mi ha veramente molto colpito: tutti adesso gridano contro l'abuso delle intercettazioni e l'abuso della pubblicazione, non si sa quanto fedele, dei resoconti. È un'ipocrisia paurosa perché è una questione aperta da anni e anni con sollecitazioni frequenti e molto forti da parte delle alte istituzioni".Così il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano parlando con i giornalisti al termine di un convegno al Senato. "Io personalmente ho messo il dito in questa piaga e non c'è mai stata una manifestazione di volontà politica per concordare provvedimenti che avessero messo termine a questa insopportabile violazione della libertà dei cittadini, dello Stato di diritto e degli equilibri istituzionali -precisa l'ex capo dello Stato -  Chiunque, prima di ripetere le rampogne, si chieda perché fino a oggi sono sfuggiti a qualsiasi soluzione normativa. È una vicenda che si trascina in modo intollerabile".

ORFINI: ATTACCO A DEMOCRAZIA.  "L'unico obiettivo è colpire il principale partito del paese" afferma invece il presidente del Pd, Matteo Orfini, in una intervista all'HuffPost in merito alle ultime intercettazioni sul caso Consip. "Siamo di fronte a un qualcosa di più profondo della gogna mediatica, qui c'è un qualcosa che riguarda il funzionamento della democrazia italiana - attacca - È un attacco alla democrazia".
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Migranti, Ue stoppa Salvini su porti in Libia. Sì alla mediazione Conte

La Commissione spinge per "soluzioni europee" e maggiore cooperazione tra gli Stati. No categorico sulla possibilità di riconoscere i porti libici come sicuri

Montecitorio. Manifestazione del Movimento 5 stelle contro il Rosatellum

Decreto Dignità, Fico: "Credo a Di Maio". E la 'manina' diventa un'ossessione

Per il ministro "il numero della relazione una questione da chiarire ancora"

Funerali di Carlo Vanzina alla Basilica di Santa Maria degli Angeli

Vigilanza Rai, Berlusconi vuole Barachini. Per Consulta accordo su Antonini

La candidatura potrebbe essere apprezzata anche dal Movimento 5 Stelle

TOPSHOT-ITALY-EUROPE-POLITICS-MIGRANTS

Sbarcati a Pozzallo i 450 migranti. Sì da Spagna e Portogallo. Salvini: "Successo politico". Ue: "Italia ha ragione su cooperazione"

Oltre Germania, Francia e Malta anche i due paesi iberici e l'Irlanda prenderanno una quota di persone. Governo: "Per la prima volta sono sbarcati in Europa"