Venerdì 20 Gennaio 2017 - 08:15

Casa Bianca, oggi l'insediamento di Trump 45esimo presidente Usa

Tre giorni di celebrazioni per il passaggio di consegne tra Obama e il magnate

Casa Bianca, oggi l'insediamento di Trump a 45esimo presidente Usa

Oggi il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, assume ufficialmente l'incarico. Finisce l'era Obama e comincia quella del magnate. La cerimonia di insediamento si svolge ogni quattro anni a mezzogiorno (le 18 italiane) il 20 gennaio, con il giuramento davanti al presidente della Corte suprema. In programma tre giorni di celebrazioni a Washington, iniziate già ieri. 

Venerdì 20 gennaio

- Trump partecipa a un servizio religioso alla chiesta episcopale di St John, vicina alla Casa Bianca. Va poi alla Casa Bianca con la moglie, per un té con il presidente uscente Barack Obama e la moglie Michelle Obama. Poi, un convoglio di auto porta tutti al Campidoglio.

- Ore 9.30 (15.30 italiane): la cerimonia di insediamento inizia con esibizioni musicali. A cantare l'inno nazionale è Jackie Evancho, ex concorrente di 'America's got talent'.

- Ore 11.30 (17.30 italiane): dichiarazioni di apertura della cerimonia, poi Pence giura come vice presidente.

- Ore 12 (18 italiane): Trump pronuncia il giuramento, davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, poi il discorso inaugurale. La banda dei Marine interpreta l'inno presidenziale 'Hail to the Chief', poi vengono esplosi 21 colpi di cannone.

- Ore 15-17 (21-23 italiane): Trump e Pence partecipano alla parata lungo i 2,4 chilometri di Pennsylvania Avenue, tra Campidoglio e Casa Bianca.

- Ore 19-23 (mezzanotte-5 del 21 gennaio italiane): Trump, Pence e le loro mogli partecipano a tre balli inaugurali ufficiali.

Sabato 21 gennaio

- Ore 10 (16 italiane): Trump e Pence partecipano alla cerimonia di preghiera interreligiosa alla Washington National Cathedral, che mette fine alle cerimonie ufficiali.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Tunisia.Rifugiati libici

Libia, 100 migranti chiusi in un tir: sei bimbi e due adulti morti soffocati

Le vittime, secondo quanto riportano le autorità libiche, sono morte a causa dei fumi della benzina

Thailandia, Musk attacca sub: "Pedofilo". Lui pronto a fare causa

Le accuse dell'ad di Tesla dopo che il sommozzatore ha bocciato la sua offerta di fornire un sottomarino in miniatura per estrarre i calciatori

SUMMIT G8 - IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI  BILL CLINTON STRINGE LA MANO A VLADIMIR PUTIN

Un leader russo, quattro presidenti Usa: Putin e i rapporti con Washington

Relazioni altalenanti nel bene e nel male, ma mai rapporti duraturi. Ecco i precedenti e la situazione attuale con Trump

Summit a Helsinki, Putin: "No interferenze in elezioni Usa". Trump: "Russiagate è una farsa"

Storico vertice nel palazzo presidenziale. Dal Russiagate alla Siria: tanti i nodi da sciogliere