Mercoledì 07 Settembre 2016 - 17:30

Canale Nove, 1° edizione di Top Chef Italia: cucina è opera d'arte

Sfida tra 15 cuochi professionisti, in giuria 4 chef stellati

Canale Nove, prima edizione di Top Chef Italia: cucina come opera d'arte

Basta dilettanti allo sbaraglio in tv. Nella prima edizione di 'Top Chef Italia' si sfidano 15 chef professionisti. A decidere il vincitore la giuria televisiva più stellata di sempre: Annie Féolde (tre stelle), Giuliano Baldessari (una), Moreno Cedroni e Mauro Colagreco (due). Dal 14 settembre, ogni mercoledì alle 21.15, sbarca in prima serata sul canale Nove il talent show culinario, fresco di candidatura agli Emmy 2016, che si è imposto come uno dei format di maggior successo della storia della televisione: 'Top Chef'. Il motivo? Ha appassionato milioni di persone nel mondo con oltre 50 stagioni in 21 Paesi ed è lo show che ha portato la cucina a un livello mai visto prima. E ora arriva per la prima volta in Italia. 

LA GIURIA STELLATA. Otto stelle Michelin per i quattro giudici, tre uomini e una donna. "Annie Féolde è la prima donna in Italia ad aver ricevuto tre stelle Michelin. Oltre ad essere un'istituzione, è una scoperta televisiva incredibile. Poi c'è Giuliano Baldessari: è il più grande talento in Italia in questo momento: è un po' matto ma è veramente bravo. Ha l'età di moltissimi concorrenti ed è la dimostrazione di chi ce l'ha fatta", ha spiegato Nicole Morganti, responsabile produzioni originali di Discovery Italia, alla presentazione a Milano. "Siamo andati anche a cercare - ha aggiunto - colui il quale ha il sesto ristorante migliore al mondo. Tutti vorrebbero un Maradona in squadra e noi ce l'abbiamo: è l'italo-argentino Mauro Colagreco. Un altro giudice è Moreno Cedroni: il maestro, il guru del sushi all'italiana. Fa una cucina innovativa ma anche avanguardista. Questi tre signori e questa signora si sono dati totalmente ai concorrenti. Si sono comportati con generosità e altruismo".

IL PROGRAMMA. "Parte la nuova stagione televisiva del Nove con la volontà di comunicare con più intensità e continuità il progetto editoriale del canale. Vogliamo affiancare all'informazione e all'approfondimento, l'intrattenimento popolare ma non il trash: Top Chef è l'ingrediente principale di questa ricetta", ha detto Aldo Romersa, direttore del canale Nove. "Stiamo parlando di un format - ha proseguito - che ha raggiunto più di cinque milioni di telespettatori in Francia. La qualità della produzione racconta il tipo di intrattenimento che Discovery Italia vuole trasmettere al pubblico. Riconosciamo a Top Chef degli elementi che possono veramente entrare con carattere di diversità nel telespattatore". 
"Questo programma ha veramente l'ambizione di presentare la cucina come un'opera d'arte. 'Top Chef' - ha poi spiegato Morganti - dà l'accesso all'eccellenza, con la disponibilità dei quattro giudici e con il carattere battagliero dei concorrenti. Non c'è stato uno spreco di cibo, perché quello rimasto è stato dato al Banco Alimentare. E poi lo studio è stato creato tutto con materiali reciclabili. Se vi aspettate gesti d'ira e parolacce, non è questo il caso: c'è molta severità ma anche umanità".

I 15 CONCORRENTI. "I concorrenti - ha raccontato Morganti - sono chef tutti professionisti: alcuni hanno perso la stella Michelin, altri sono autodidatti e altri ancora hanno lavorato da stellati. Per esempio, ci sono due fidanzati italiani, Maria Amalia Anedda e Jacopo Maria Bracchi, che hanno lasciato la Tour Eiffel e la cucina di Alain Ducasse per venire in Italia. Lei è spietata e, durante il programma, ha detto che per lei il suo fidanzato è un avversario da battere". Il concorrente che riuscirà a superare tutte le sfide e a ottenere il titolo di 'Primo top chef Italiano' si aggiudicherà il premio finale di 50.000 euro. In corsa anche lo chef Dario Picchiotti che ha lavorato anche per Vasco Rossi e ora ha un ristorante a Sacerno (Bologna), oltre al giapponese Masaki Kuroda 'adottato' da Lucca e a Erica Petroni, la creatrice di 'Food Art Factory', un 'ristorante portatile gourmet' che si sposta tra Merano, Bolzano e Rovereto. Ecco solo alcuni dei 15 concorrenti pronti a sfidarsi. Su DPlay.com, il servizio Ott gratuito del grupppo Discovery Italia, sarà online un canale dedicato. Oltre alle puntate complete da rivedere in streaming, tantissimi contenuti esclusivi: le biografie dei giudici e dei concorrenti, immagini di backstage, confessionali e tutte le ricette realizzate durante il programma. Vietato ai dilettanti allo sbaraglio.

Scritto da 
  • Luca Rossi
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Bettarini inviato all'Isola dei Famosi: Vedrete un uomo nuovo

Bettarini inviato all'Isola dei Famosi: Vedrete un uomo nuovo

"Sono carico e felice. E devo ringraziare alcune persone per essere arrivato qui" dice l'ex calciatore a 'Chi'

Wanna Marchi mentre lavora al bar Malmason

Vladimir Luxuria: Marchi-Nobile escluse da Isola? Sbagliato, hanno pagato sbagli

"Credo che bisogna dare una possibilità a chi si vuole rifare una vita"

Sanremo, Conti scherza: In tasca caramelle per De Filippi, ultima sera le aprirò

Sanremo, Conti scherza: In tasca caramelle per De Filippi, ultima sera le aprirò

Per il conduttore ne servirà "almeno una fornitura settimanale"

Vladimir Luxuria sarà opinionista all'Isola dei Famosi

Vladimir Luxuria sarà opinionista all'Isola dei Famosi

Ad annunciarlo con una foto pubblicata sui suoi profili social ufficiali la conduttrice Alessia Marcuzzi