Mercoledì 04 Maggio 2016 - 10:15

Canada, incendio minaccia Fort McMurray: evacuata la città

La cittadina è uno dei centri dell'industria petrolifera canadese

Canada, divampa un rogo nell'Alberta

 Ordine di evacuazione per l'intera città di Fort McMurray, in Canada, a causa di un enorme incendio che sta bruciando i boschi che la circondano, su un'area di 26 chilometri quadrati. Fort McMurray si trova nella provincia dell'Alberta, circa 2.600 chilometri a nordovest di Toronto. La cittadina, in cui vivono oltre 60mila persone, la maggior parte delle quali migranti, è uno dei centri dell'industria petrolifera del Canada. La radio locale Kaos riferisce che l'ordine sta provocando gravi problemi sulle strade in uscita dalla città e che a Fort McMurray si vivono scene di panico. Diverse case e alcune abitazioni mobili sono state distrutte dal fuoco, ma le autorità riferiscono che al momento non si hanno notizie di vittime.

Le fiamme sono divampate domenica sera nei pressi di Fort McMurray e le autorità dell'Alberta spiegano che la situazione è cambiata drasticamente nelle ultime ore, quando il fuoco, spinto dai forti venti e dalle temperature insolitamente alte per questo periodo dell'anno, ha cambiato direzione. L'unica autostrada che collega la città con il sud della provincia di Alberta, la numero 63, è stata interrotta a causa delle fiamme, per cui la via di evacuazione per i residenti è quella che va in direzione nord.
 

Canada, grande incendio minaccia Fort McMurray: evacuata la città

 "Siamo totalmente concentrati ad assicurare la sicurezza della popolazione e a portarla via dalla città", ha detto la premier dell'Alberta, Rachel Notley, aggiungendo che le autorità stanno cercando i locali in cui ospitare le migliaia di evacuati. "I miei pensieri sono con le persone colpite dall'incendio a Fort McMurray", ha scritto su Twitter il premier canadese Justin Trudeau, aggiungendo di "restare al sicuro e ricordarsi di eseguire gli ordini di evacuazione".
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Brexit

Brexit, sì del Parlamento Ue all'accordo Londra-Bruxelles

Per Strasburgo l'uscita della Gran Bretagna è "legittima" e l'intesa è sufficiente per aprire la fase due dei negoziati

Un altro successo per Ariane 5. Lanciati nello spazio 4 satelliti Galileo

Sesta missione positiva nel 2017. I satelliti collocati perfettamente. Soddisfazione Avio (che produce i motori a propulsione solida): "Siamo player di riferimento per i lanciatori. Va avanti lo sviluppo del nuovo Vega C"

Members of Palestinian Hamas security forces survey the scene of an explosion in the northern Gaza Strip

Vertice dei Paesi Islamici: "Gerusalemme Est sia capitale della Palestina"

Il summit a Instabul. Israele bombarda postazioni Hamas a Gaza

Republican candidate for U.S. Senate Judge Roy Moore speaks during a campaign rally in Midland City

Alabama, vince Jones: sconfitto Moore, il candidato di Trump

Il repubblicano era uan figura contestata per le accuse di aver molestato delle adolescenti quando aveva 30 anni