Mercoledì 04 Maggio 2016 - 10:15

Canada, incendio minaccia Fort McMurray: evacuata la città

La cittadina è uno dei centri dell'industria petrolifera canadese

Canada, divampa un rogo nell'Alberta

 Ordine di evacuazione per l'intera città di Fort McMurray, in Canada, a causa di un enorme incendio che sta bruciando i boschi che la circondano, su un'area di 26 chilometri quadrati. Fort McMurray si trova nella provincia dell'Alberta, circa 2.600 chilometri a nordovest di Toronto. La cittadina, in cui vivono oltre 60mila persone, la maggior parte delle quali migranti, è uno dei centri dell'industria petrolifera del Canada. La radio locale Kaos riferisce che l'ordine sta provocando gravi problemi sulle strade in uscita dalla città e che a Fort McMurray si vivono scene di panico. Diverse case e alcune abitazioni mobili sono state distrutte dal fuoco, ma le autorità riferiscono che al momento non si hanno notizie di vittime.

Le fiamme sono divampate domenica sera nei pressi di Fort McMurray e le autorità dell'Alberta spiegano che la situazione è cambiata drasticamente nelle ultime ore, quando il fuoco, spinto dai forti venti e dalle temperature insolitamente alte per questo periodo dell'anno, ha cambiato direzione. L'unica autostrada che collega la città con il sud della provincia di Alberta, la numero 63, è stata interrotta a causa delle fiamme, per cui la via di evacuazione per i residenti è quella che va in direzione nord.
 

Canada, grande incendio minaccia Fort McMurray: evacuata la città

 "Siamo totalmente concentrati ad assicurare la sicurezza della popolazione e a portarla via dalla città", ha detto la premier dell'Alberta, Rachel Notley, aggiungendo che le autorità stanno cercando i locali in cui ospitare le migliaia di evacuati. "I miei pensieri sono con le persone colpite dall'incendio a Fort McMurray", ha scritto su Twitter il premier canadese Justin Trudeau, aggiungendo di "restare al sicuro e ricordarsi di eseguire gli ordini di evacuazione".
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Discorso di Erdogna in piazza a Istanbul

Turchia al voto: Erdogan vuole un mandato con poteri rafforzati

Il presidente resta il favorito, ma per lui la corsa si annuncia più difficile del previsto

Emmanuel Macron riceve Pedro Sanchez all'Eliseo

Macron: "In Italia non c'è una crisi migratoria, ma politica causata da estremisti"

Il presidente annuncia le posizioni di Francia e Spagna in vista del mini vertice di Bruxelles e attacca nuovamente la linea di Salvini. La replica: "Arrogante". E Di Maio: "Sono nostro nemico numero uno"

La Basilica di San Pietro a Roma

Cinque anni di carcere al monsignor Capella per pedopornografia

L'ex funzionario della Nunziatura di Washington condannato anche a una multa di 5mila euro

Consumer Electronics Show - Las Vegas

Netflix, capo comunicazione costretto alle dimissioni per aver detto 'negro'

Jonathan Friedland ammette: "I capi devono essere irreprensibili nel dare l'esempio e purtroppo non sono stato all'altezza"