Domenica 09 Luglio 2017 - 21:30

Caldo e afa fino a venerdì, poi primo calo termico

Al Nord tempo più variabile, a tratti instabile

Caldo e afa fino a venerdì, poi primo calo termico

"Nella nuova settimana sul fronte meteo non ci attendono grosse sorprese, con l'alta pressione di matrice africana che occuperà ancora gran parte del Paese. Almeno fino a venerdì, quindi - spiegano i meteorologi di Meteo.it- avremo giornate decisamente soleggiate al Centrosud dove anche il caldo sarà intenso, con picchi di temperatura superiori ai 35°C. Al Nord invece tempo più variabile, a tratti instabile, con il sole che a tratti dovrà spartire il cielo con le nuvole e la possibilità anche di qualche acquazzone o temporale, soprattutto sulla fascia alpina e prealpina; nelle regioni settentrionali anche le temperature, per quanto estive, saranno più contenute, con un caldo quindi più sopportabile. Secondo le attuali proiezioni, la situazione potrebbe poi sbloccarsi nel corso del prossimo fine settimana, quando dovrebbero arrivare sull'Italia correnti più fresche in grado di spazzare via il caldo intenso da tutto il Paese".

PREVISIONI PER LUNEDI' Lunedì un po' di nuvole su Alpi e Prealpi, dove si formerà anche qualche temporale, specie nelle ore centrali del giorno. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d'Italia, con a tratti qualche nuvola innocua in più solo al Nordovest e Dorsale Appenninica. Temperature massime vicine alla norma al Nord, con punte fino ai 35 solo in Emilia; caldo intenso invece al Centrosud e Isole, e in particolare nelle zone interne dell'Abruzzo, nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove si registreranno punte di 37-38 °C. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA intorno a 90-95).

 PREVISIONI PER MARTEDI' Martedì giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci qua e là sulle Alpi e possibili locali sconfinamenti anche sulle vicine zone di pianura. Giornata decisamente soleggiata nel resto d'Italia. Temperature massime in lieve calo al Nord, dove il caldo sarà tutto sommato normale per la stagione; caldo intenso invece nel resto d'Italia, e in particolare nelle regioni meridionali, dove non mancheranno le punte di 37-38 gradi.

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Avaria in volo su aereo Alitalia: atterraggio d'emergenza a Cagliari

Avaria in volo su un aereo Alitalia: atterraggio d'emergenza a Cagliari

Momenti di paura a bordo: mentre sorvolava il mare è stato avvertito un forte rumore dal lato destro

Scossa di terremoto a Ischia: danni e crolli.

Terremoto Ischia, il caso della magnitudo 'rialzata' e il sisma vulcanico

Si tratta di fenomeni sismici più rari e anche difficili da studiare rispetto a quelli tettonici

Brennero, controlli della polizia austriaca ad un treno merci

Catania, rimpatriato cittadino marocchino ritenuto pericoloso

Violazione di domicilio, danneggiamento, furto e uso di stupefacenti: Mohamed Belkamoun, di 34 anni è stato rimpatriato

Roma, maltempo con pioggia e nuvole

Nubi e minime in diminuzione: le previsioni del 22 e del 23 agosto

Il caldo comincia ad attenuarsi e le giornate afose si allontanano. Ma nei prossimi giorni le temperature si assesteranno