Lunedì 05 Settembre 2016 - 14:30

Buon compleanno Freddie Mercury: avrebbe compiuto 70 anni

Il leader dei Queen era nato il 5 settembre 1946 a Zanzibar

Buon compleanno Freddie Mercury: avrebbe compiuto 70 anni

Oggi avrebbe compiuto 70 anni lo storico leader dei Queen, Freddie Mercury, morto nel novembre del 1991 per una grave broncopolmonite causata dall'Aids. La straordinaria voce dell'esuberante frontman del quartetto britannico è entrata nella storia del pop rock con capolavori come Bohemian Rhapsody, Innuendo, Crazy Little Thing Called Love. Freddie Mercury, nome d'arte di Farrokh Bulsara, nacque a Zanzibar il 5 settembre del 1946 e fondò i Queen nel 1970. Morì a Londra all'età di appena 45 anni.

Solo pochi giorni fa, il primo settembre, il chitarrista dei Queen, Brian May, ha svelato una targa di fronte alla casa d'infanzia di Freddie Mercury a Londra, dove il cantante viveva ancora con i propri genitori quando ha incontrato lo stesso May e quello che sarebbe stato il batterista del gruppo, Roger Taylor. Si tratta di una casetta a schiera del quartiere a Feltham, nella parte occidentale della capitale inglese. (GUARDA LA GALLERY)
 

Londra, targa commemorativa per Freddie Mercury

May ha espresso la propria "tristezza" per l'assenza di Mercury: "avrebbe dovuto essere ancora qui tra noi, per creare", ha detto prima di alzare il velo sulla targa. "Eravamo ragazzi e abbiamo conquistato il mondo: uno dei nostri sogni più folli e il motivo per cui sono qui oggi". Il chitarrista ha ricordato che "Freddie era una ragazzo timido e imbarazzato che viveva ancora con la mamma, spesso dormiva sui pavimenti per sentirsi vicino alle persone che aveva lasciato". Freddie Mercury si era infatti trasferito con la famiglia da Zanzibar a Feltham quando era ancora adolescente. Mercury è entrato così nel club dei musicisti leggendari commemorati da una targa, come il suo idolo Jimi Hendrix, o John Lennon e Wolfgang Amadeus Mozart.

Per celebrare l'anniversario della nascita del frontman dei Queen gli Hard Rock Café di tutto il mondo hanno organizzato una serata a tema, con quiz e giochi musicali, e uno special menu Hard Rock Cafe ispirato e dedicato al grande talento dell'artista britannico. Oggi, negli Hard Rock Cafe di Venezia, Firenze e Roma sarà possibile acquistare i 'baffetti alla Freddie', al costo di 2 euro, e due pin 'Freddie For A day', in edizione limitata, una delle quali dedicata proprio al 70esimo compleanno dell'artista. Il ricavato dalla vendita sarà destinato alla Mercury Phoenix Trust che sostiene la ricerca contro Aids e l'Hiv.

Freddie Mercury è considerato uno dei più importanti e influenti artisti della storia del rock. Nel 2008 Rolling Stone lo mise al 18esimo posto nella classifica dei migliori cento cantanti di tutti i tempi. Solo un anno dopo Classic Rock lo ha messo al primo posto tra le voci rock migliori di sempre. "Posso vedere il suo sorrisetto maligno: ha sempre avuto questa sensazione di essere una leggenda, ci scherzava sopra, e alla fine è successo. Stava progettando di lasciare qualcosa di grande al mondo", ha ricordato ancora May. Oltre al chitarrista e a Taylor, la formazione storica dei Queen comprende anche il bassista John Deacon, entrato nel gruppo nel 1971.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Alvaro Soler aggiunge due date al tour: in estate sarà a Roma e Gallipoli

Alvaro Soler aggiunge due date al tour: in estate sarà a Roma e Gallipoli

Buone notizie per i fan italiani del cantautore spagnolo

Ultimo saluto a George Michael: i funerali a Londra in forma privata

Ultimo saluto a George Michael: i funerali a Londra in forma privata

Presenti alla cerimonia i famigliari e alcuni amici del cantante, scomparso il 25 dicembre scorso

Al Bano rivela: A volte avverto la presenza di Satana, la combatto pregando

Al Bano rivela: A volte avverto la presenza di Satana

Il cantante si racconta in una lunga intervista a 'Oggi'

Scialpi aggredito in strada perché gay: Mi hanno sputato addosso

Scialpi aggredito in strada perché gay: Mi hanno sputato addosso

Il racconto del cantante a 'La Vita in Diretta'