Martedì 05 Gennaio 2016 - 18:30

Buon compleanno Christian De Sica: l'attore compie 65 anni

Una vita di successo, da 'Sapore di mare' ai cinepanettoni

Christian De Sica

Oggi Christian De Sica spegne 65 candeline. Figlio d'arte (il padre è il celebre regista Vittorio, la madre è l'attrice spagnola Maria Mercader), l'attore e regista debutta nel 1972 con il film 'Pauline 1880', ma il suo primo ruolo da protagonista è con 'La Madama' di Duccio Tessari, nel 1976. Nel 1983 arriva il grande successo di pubblico con 'Sapore di mare', ma la vera consacrazione avviene con i cosiddetti 'cinepanettoni': 'Vacanze di Natale', 'Vacanze in America', 'Vacanze di Natale '90', 'Vacanze di Natale '91', 'Natale a Miami', 'Natale a New York', 'Natale in crociera' fino al più recente 'Vacanze ai Caraibi', uscito il 16 dicembre 2015.

Fortissimo il sodalizio con Massimo Boldi, con il quale, oltre a diversi cinepanettoni, ha recitato anche in 'Yuppies-I giovani di successo' (1986), 'A spasso nel tempo' (1996), 'Body Guards' (2000), coppia cinematografica che si è poi 'divisa' nel 2005 dopo ben 23 film insieme.Sposato con Silvia, sorella di Carlo Verdone, è padre di due figli, Brando e Maria Rosa.

Ma queste 65 candeline hanno anche un sapore un po' amaro: "Sempre meglio avere 34 anni che 64 - ha dichiarato De Sica, ironico, in una recente intervista -. La verità è che non mi piace invecchiare. I ruoli cambiano, ci sono meno opportunità. In altre nazioni gli attori che invecchiano diventano idoli, da noi sono dimenticati".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Nasce la nuova rivista Diva e donna Cucina

Il magazine di Cairo Editore mercoledì in edicola

US-ENTERTAINMENT-MTV-MOVIE-TV-AWARDS

Black Panther e Stranger things fanno incetta di premi agli Mtv movie & tv awards

Sul palco anche James Shaw Jr., il 29enne che ad aprile ha fermato una sparatoria in una Waffle House nel Tennessee

Red Carpet serata premi David di Donatello 2018

Il cinema parla ancora al maschile, ma i film italiani fanno ben sperare

La ricerca di NUOVOIMAIE dimostra che la maggior parte dei ruoli interpretati al cinema sono destinati a uomini: solo il 35% dei personaggi sono femminili

Photocall del film Come un gatto in tangenziale

L'intrusa, Cortellesi, Marinelli e Servillo: tutti i premi della 58a edizione Globi d'oro

La stampa estera ha scelto le opere e gli attori migliori della stagione in corso del cinema italiano