Domenica 26 Giugno 2016 - 21:15

Brexit, Renzi: Nessun rischio per l'Italia, ora rilanciamo Europa

"La partita è finita, loro hanno votato. Adesso si volta pagina"

Brexit, Renzi: Nessun rischio per l'Italia, ora rilanciamo Europa

Con la Brexit "nessun rischio per l'Italia che è nel gruppo dei paesi di testa dell'Unione", ma anche se ci fossero delle difficoltà, il governo italiano e le istituzioni europee "sarebbero pronte a intervenire" per garantire i consumatori e i risparmiatori. Il premier Matteo Renzi, intervistato dal Tg1, rassicura il Paese dopo la vittoria del 'leave' al referendum in Regno Unito.

"Stiamo monitorando attentamente" la situazione, ha spiegato Renzi, "ma escludo che ci siano rischi per l'Italia, nel senso che ove ci fossero difficoltà il governo italiano e le istituzioni europee sono pronte a intervenire, facendo tutto quello che serve per dare certezza e fiducia ai risparmiatori e consumatori".

Il fatto che Francia e Germania "abbiamo chiamato l'Italia nella cabina di testa è un segno importante: il nostro Paese finalmente è tornato stabile e affidabile. Io credo che dal negativo di questa vicenda, cioè l'uscita degli inglesi, ci sia bisogno di prendere le buone possibilità e le buone occasioni. Bisogna che l'Europa parli meno di banche e più di valori, che si occupi di immigrazione, non lasciando da soli i Paesi in prima linea, che abbia il coraggio di parlare ai giovani della generazione Erasmus e che finalmente metta al centro la crescita e la lotta alla disoccupazione. E' arrivato il momento di voltare pagina: gli italiani lo chiedono da tempo, spero che ci seguano anche i francesi e i tedeschi", ha proseguito il premier.

"La partita è finita, loro hanno votato. Ora si volta pagina. Grande rispetto per la democrazia inglese, ma adesso è arrivato il momento di preoccuparci del rilancio dell'Europa, non possiamo stare un altro anno a discutere dei negoziati con il Regno Unito". "Ora mettiamo al centro della scena - ha aggiunto - quelli che non ce la fanno, i ragazzi che devono avere un futuro".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ginocchiata all'arbitro: il Millennial scelto da Renzi lascia la direzione Pd

Gianluca Vichi si scusa ma critica la stampa: "Accanimento eccessivo nei miei confronti"

Pensioni, Renzi contro Di Maio: "E' una vera follia tagliare quelle da 2.300 euro"

Scontro sulle cifre tra il segretario Pd e il candidato M5S. Il pentastellato replica: "Vogliamo ridurre quelle oltre 5mila euro"

Paolo Gentiloni in conferenza stampa a Bruxelles

Clima, Gentiloni: "175 miliardi per la strategia energetica"

Il premier parla al convegno Patto per il clima, organizzato dai Verdi a Roma

Mattarella incontra una delegazione della Fondazione "Premio Ischia"

Elezioni, il Colle pensa a serenità del Paese: l'obiettivo è stabilità

Mattarella agisce con tutta la discrezione, motivato dal bene primario di mettere in massima tutela il Paese