Giovedì 14 Luglio 2016 - 10:15

Brexit, May chiede tempo a leader Ue per avviare negoziati uscita

Colloqui con Merkel, Hollande e Kenny dopo la formazione del nuovo governo britannico

Brexit, May chiede tempo a leader Ue per avviare negoziati uscita

La neo premier britannica, Theresa May, ha chiesto tempo ai leader europei per avviare i negoziati sull'uscita del Regno Unito dall'Ue. Nella notte, dopo la nomina e la formazione del governo, May ha parlato al telefono con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il premier irlandese, Enda Kenny. "In tutte le conversazioni telefoniche, la premier ha sottolineato il suo impegno nel compiere la volontà del popolo britannico a lasciare l'Ue", ha spiegato una fonte di Downing Street aggiungendo che "May ha espresso la necessità di avere più tempo per preparare l'avvio dei negoziati e ha parlato della sua speranza che queste siano effettuate in uno spirito costruttivo e positivo". Nella conversazione con Merkel, le due leader hanno convenuto sull'importanza di una "relazione costruttiva" pur riconoscendo l'importanza di una "cooperazione reciproca". D'altro canto, il presidente Hollande ha sottolineato l'importanza di relazioni bilaterali in materia di sicurezza, difesa e controllo dell frontiere. "May ha inviato i suoi migliori auguri al presidente e al popolo francese in occasione della festa del 14 luglio e Hollande ha invitato la premier a visitare Parigi", fanno sapere da Downing Street. Nella sua conversazione con Kenny, i due leader hanno concordato di mantenere una "forte partnership" tra i due Paesi.

LEGGI ANCHE 'L'addio di Cameron, May nuova premier: Miglioreremo il Paese'

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRANCE-POLITICS-PARLIAMENT-GOVERNMENT

Tribunale Ue conferma: Le Pen deve restituire 300mila euro al Parlamento

Nel mirino il dubbio impiego di un assistente quando era europarlamentare

Migranti, Merkel riceve Conte: "Verremo incontro a richiesta di solidarietà dell'Italia"

Vertice a Berlino in mezzo alla bufera con la Csu. Il premier: "Non ci possono lasciare da soli". Fico contro Orban: "Se non vuole le quote deve essere multato"

Unicef, video Beckham per 'Super Dads': "Cos'è per me essere papà"

Il campione di calcio, padre di quattro figli e Goodwill Ambassador, racconta la sua esperienza di genitore: dalla preoccupazione costante alla necessità di essere presente

Trump presenzia a un evento in onore delle madri e spose soldato

Migranti, Onu (e Melania) contro Trump: "Irragionevole separare bambini dalle famiglie"

Anche la first lady critica l'attuale legge sull'immigrazione e fa un appello per una riforma bipartisan