Giovedì 16 Giugno 2016 - 13:00

Brexit, Juncker: Uscita dall'Ue porterebbe incertezza globale

Il premier inglese Cameron: "Non mettiamo a rischio futuro e stabilità economica"

Brexit, Juncker: Uscita dall'Ue porterebbe incertezza globale

Un'uscita del Regno Unito dall'Unione europea aprirebbe un periodo di incertezza globale. Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, parlando al forum economico internazionale di San Pietroburgo, esprime le sue preoccupazioni in vista del referendum del 23 giugno sulla Brexit.

CAMERON: NON METTIAMO A RISCHIO FUTURO. Sul tema torna anche David Cameron. In un articolo pubblicato oggi sul giornale The Times, il capo del governo si concentra sull'aspetto economico per convincere l'elettorato dell'importanza di votare per la permanenza di Londra nell'Unione europea. Nell'articolo, intitolato 'Siamo più forti dentro e rischiamo tutto se votiamo per uscire', il leader conservatore afferma che il gruppo che appoggia la Brexit "è impegnato a tirare i dadi" per scommettere in un "gioco pericoloso" a fini politici.

Cameron chiede poi di "non mettere a rischio" il futuro e la stabilità economica del Regno Unito votando a favore del Brexit e accusa chi chiede di uscire dall'Ue di avere interessi politici.

"Io dico: non rischiamo. Non rischiare il tuo lavoro. Non rischiare il nostro livello di vita. Non rischiare il nostro futuro. Non prendere la mano e fare un salto nel vuoto. Pensa al neolaureato che affronta un decennio di incertezza", scrive Cameron. Nell'argomentare la sua posizione, il premier tory sottolinea che il mercato unico è una "fonte di forza", mentre il Regno Unito gode di una relazione speciale perché non ha l'euro come moneta ed è fuori dalla zona Schengen, senza controlli di confine. Avverte che uscire dal mercato unico colpirà gli scambi commerciali.

"Quando le imprese vendono meno, impiegano meno gente. Quando gli ordini diminuiscono, la nostra economia si contrae", aggiunge.

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FRA, UEFA EL, Olympique Marseille vs Atletico Madrid

Francia, 32enne originario del Burkina Faso picchiato a morte da adolescenti

L'aggressione nel quartiere Saragosse venerdì sera. Massacrato da una gang di giovani, tra i 12 e 14 anni, che avrebbero usato anche il piede di una sedia di plastica

US-POLITICS-TRUMP-PRISON REFORM

Russiagate, Trump chiede inchiesta su spionaggio durante sua campagna

Il presidente Usa vuole fare chiarezza sulla possibile infiltrazione dell'amministrazione Obama

Lo chef Mario Batali coinvolto in un caso di molestie sessuali a passeggio per New York

Usa, nuove accuse di molestie e violenza contro lo chef Mario Batali

Avrebbe aggredito due ex dipendenti del ristorante newyorkese 'The Spotted Pig' sotto l'effetto di droghe e alcol

Venezuela Elezioni: Nicolas Maduro al voto

Venezuela, rieletto Maduro. Ma l'opposizione grida ai brogli

Il presidente riconfermato fino al 2025. Gli avversari denunciano pressioni sugli elettori e chiedono una nuova consultazione