Venerdì 29 Aprile 2016 - 12:15

Brennero, Alfano: L'Italia non si spaventa per un gabbiotto

Il ministro dell'Interno della Germania De Maiziere: Italiani consapevoli della serietà della questione

Brennero, Alfano: L'Italia non si spaventa per un gabbiotto

Anche se le autorità austriache "montano un gabbiotto, l'Italia non è certo un Paese che si fa spaventare da un gabbiotto" al Brennero. Lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, a margine di un incontro sulla sicurezza alla Fondazione Cariplo, commentando la richiesta del suo omologo austriaco di effettuare maggiori controlli in Italia sul flusso di migranti. "Noi abbiamo detto no a ogni forma di controllo della polizia austriaca nel territorio italiano - ha sottolineato Alfano - e abbiamo anche ribadito che queste opere preparatorie per una futura barriera nel caso in cui ci fosse un flusso enorme di migranti saranno una spesa inutile, uno spreco per loro perché non si verificherà il presupposto".

"Noi tifiamo Italia e non tifiamo Austria quindi siamo dalla parte opposta di chi tifa Austria pur essendo italiano", ha proseguito il ministro dell'Interno. "Tifando Italia - ha detto - noi diciamo che non c'è motivo di costruire quel muro, perché farebbe danno ai nostri albergatori, ai nostri imprenditori, al nostro import-export. Dunque faremo di tutto lavorando con maggiore efficacia nel controllo degli itinerari italiani verso il Brennero, per evitare che gli austriaci trovino un pretesto per montare quella barriera. Oggi non ci sono né la scusa, né la ragione, né il pretesto".
 

DE MAIZIERE: ITALIA SA CHE MOLTO DIPENDE DA LEI. "L'Italia è consapevole della serietà della questione, sa che deve contribuire, in modo che i confini di Schengen possano restare aperti come sono". Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno della Germania, Thomas De Maiziere, parlando della questione dei migranti e del passo del Brennero. Lo ha riferito la testata tedesca Focus, nella sua versione online. "Ciò che accade al confine" tra Italia e Austria "è, prima di tutto, legato all'Italia", ha aggiunto de Maiziere.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cile, Pinera nuovo presidente: ora prepara la squadra di governo

Il conservatore ha ottenuto più voti di qualsiasi altro candidato alle presidenziali dal ritorno della democrazia nel Paese nel 1990

Gerusalemme: strappo all'Onu. Italia e 4 Paesi Ue contro Trump

Gerusalemme capitale. Veto Usa all'Onu su risoluzione contraria

Il documento bloccato dalla Casa Bianca (a favore gli altri 14 membri del Consiglio di Sicurezza) chiedeva di non alterare lo status della città santa

Treno passeggeri deraglia nello Stato di Washington: almeno sei morti, diversi feriti

L'incidente nei pressi di DuPont. Uno dei vagoni è caduto sull'autostrada sottostante atterrando sulle auto in transito

Regno Unito, allarme in base Usa: auto contro barriere, un arresto

La struttura a Mildenhall è stata posta in lockdown